I saperi artigiani alla scuola primaria
di Laura

Un sostegno economico per tutelare usi, costumi e tradizioni della Valle Sabbia.

http://lnk.so/8Ysa
La Fondazione della Comunità  Bresciana Onlus ha selezionato fra i progetti finanziabili inerenti il Bando Raccolta a Patrimonio per la Valle Sabbia 2011,  il progetto inviato dall’associazione culturale Legno e Identità dal titolo “I saperi artigiani alla scuola primaria”.
 
L’associazione , mediante il progetto, intende tutelare la cultura, le tradizioni e l’intero patrimonio di usi e costumi del fecondo territorio valligiano.
E’ necessario e indispensabile sensibilizzare e valorizzare tale patrimonio sin dall’età scolare, proponendo durante orario scolastico un itinerario illustrativo e conoscitivo della storia e della realtà della Valle Sabbia.
 
Il progetto, è rivolto agli scolari della scuola secondaria di primo grado (Medie) di Bagolino e Vestone e  prevede 8 incontri di tre ore ciascuno con artigiani specializzati in differenti lavori e saperi, mediante l’utilizzo di laboratori e di particolari attrezzature.
Inoltre saranno realizzati materiale didattico, di promozione e divulgazione.
 
Per poter realizzare il progetto, considerando che La Fondazione della Comunità Bresciana Onlus contribuisce per il 50% dell’importo, l’associazione sta raccogliendo quanto serve per coprire il costo totale del progetto.
 
Chi fosse interessato a contribuire alla realizzazione del progetto può effettuare un bonifico bancario  tramite la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, filiale 11 - IBAN IT 04 R 08078 54051 000011006043
 

 

111105Legno.jpg