Il Parco di Pinocchio
di Laura

Dove c’erano una volta: un bambino che diventň uno scrittore, un pezzo di legno che diventň un bambino, un libro che diventň un parco.

http://lnk.so/SzVQ
Il Parco di Pinocchio a Collodi in Toscana più che un parco tematico è un vero e proprio museo all'aperto, nel quale si rivivono le avventure del famoso burattino in un percorso immerso nella natura, nell'arte e nel divertimento.
 
L'idea per la sua realizzazione nasce nel 1951 dall'intenzione dell'allora sindaco di Pescia di celebrare Pinocchio con un complesso monumentale.
Nel 1972 a continuazione del parco venne inaugurato il Paese dei Balocchi un percorso fantastico immerso progettato da Pietro Porcinai e valorizzato da 21 sculture in bronzo e acciaio.
All’interno del parco animatori propongono laboratori didattici, contastorie, il carrozzone di mangiafuoco e il carrozzone della fata.

 
Oggi all'interno del parco si anche trovano spazi per la sosta, per colazioni al sacco, un bar-ristoro ed un ampio spazio giochi.
Per maggiori informazioni i recapiti sono: Tel. 0572 429341 - Fax 0572 429614.
 
Accanto al parco di Pinocchio si trova il giardino Garzoni, giardino storico che rappresenta una sintesi fra la geometricitĂ  del Rinascimento e la spettacolaritĂ  del Barocco.
Un’opera d’arte dove s’incontrano il verde, le scalinate, i giochi d’acqua, le statue.
Dal percorso principale ci si addentra fra i sentieri e si trova il Labirinto vegetale e il grazioso Teatrino della Verzura.

 

 
 
pinocchio.jpg