Gestori, confermato lo sciopero, ma si tratta
di red.

Benzinai in sciopero il 9 e 10 novembre, ma i gestori sono convocati martedì dal Sottosegretario allo Sviluppo economico

http://lnk.so/0VMa

 

I sindacati dei gestori di impianti di benzina hanno confermato ieri lo sciopero nazionale del 9 e 10 novembre, anche se il sottosegretario allo Sviluppo Saglia ha fissato una riunione al ministero martedì prossimo per cercare di evitare la protesta.

Ieri mattina il sottosegretario ha incontrato i sindacati, ma l'esito della riunione sembra essere stato interlocutorio, e in una nota Figisc e Anisa hanno detto che lo sciopero - contro i tagli alla rete di distribuzione e il mancato bonus fiscale da parte del governo - resta confermato.

"Al Ministero abbiamo espresso l'irrinunciabilità al provvedimento che, in caso di mancato rinnovo, costringerebbe alla chiusura migliaia di piccole gestioni, mettendo sul lastrico le imprese, le loro famiglie ed i loro dipendenti", ha detto nella nota Luca Squeri, in riferimento al bonus.

Il sottosegretario Saglia, per parte sua, ha annunciato che "lunedì invieremo a Faib, Fegica e Figisc un documento con una dichiarazione di impegno da parte del nostro ministero che soddisfi le loro richieste relative in particolare al bonus fiscale".

In una nota, Saglia ha anche detto che i gestori verranno convocati martedì 8 novembre "per un confronto costruttivo sulle proposte del documento".

In mancanza di accordi, i sindacati hanno annunciato che gli impianti resteranno chiusi dalle 19.30 dell'8 novembre alle 7 dell'11 novembre.

100914prezzi-benzina1.jpg