Servizi per studenti e famiglie
di Cesare Fumana

Con l’avvio del nuovo anno scolastico sono ripresi i servizi organizzati dall’assessorato ai Servizi sociali di Ro Volciano per gli alunni della scuola dell’obbligo e le loro famiglie.

http://lnk.so/LBb2

 

Sono numerosi e mirati i servizi messi in campo dall'assessorato ai Servizi sociali di Roè Volciano rivolti agli alunni della scuola dell'obbligo e alle loro famiglie.

Per i bambini della scuola primaria, nei due giorni nei quali non hanno il rientro pomeridiano, il martedì e il giovedì, viene proposta l’iniziativa “Insieme dopo la scuola”, durante la quale gli alunni sono seguiti dalle 12.15 alle 16.45 da due educatori forniti da una cooperativa. È compreso il servizio mensa e si tiene nei locali della scuola. I bambini sono seguiti nello svolgimento dei compiti e in attività creative e laboratori.

«Quest’anno, a causa delle ristrettezze di bilancio volevamo sospenderlo – precisa l’assessore Marielisa Delai –, ma molti genitori ci hanno sollecitato per riproporlo ancora. Abbiamo quindi fatto uno sforzo per organizzarlo. Sono una ventina i bambini che ne usufruiscono. Il servizio è compartecipato dalle famiglie con una quota di 60 euro al mese».

«Per i ragazzi delle medie – prosegue l’assessore –, per il secondo anno, viene proposto lo “Sportello compiti”. Si tratta di un doposcuola per due giorni alla settimana, sempre il martedì e il giovedì, organizzato con la scuola, la quale segnala i bambini con carenze in alcune materie. I ragazzi vengono seguiti da alcuni volontari (quasi tutti ex insegnanti in pensione) che li aiutano a svolgere i compiti. Un servizio mirato ma di grande aiuto per le famiglie, ed è completamente gratuito».

«Oltre a questi servizi – spiega Delai – abbiamo mantenuto il Saed (Servizio assistenza educativa domiciliare), vale a dire un servizio domiciliare di aiuto ai bambini della primaria o delle medie con famiglie in difficoltà».
Il servizio, completamente gratuito, viene attivato su segnalazione della scuola. Due giorni a settimana un educatore si reca in casa del ragazzo per l’aiuto nello svolgimento dei compiti. Nel progetto è coinvolta la famiglia: ai genitori, se è il caso, vengono dati suggerimenti per offrire ai loro figli un modello educativo migliore. Attualmente a Roè Volciano, unico centro valsabbino ad aver attivato questo servizio, vengono seguiti cinque casi.

Per le donne straniere è stato riproposto anche quest’anno il Corso di alfabetizzazione per adulti, organizzato con il Centro Eda dell’Istituto comprensivo di Gavardo. Un’insegnante volontaria tiene le lezioni il giovedì mattina presso le scuole medie di Roè Volciano. Il corso è attualmente seguito da una decina di donne.

In foto la scuola primaria di Roè Volciano

111103RoeVolcianoScuolaPrimaria.jpg