Il calendario
di red.

La grande kermesse dei Mercati Europei, che per la prima volta raggiungono in Valle Sabbia con l’intenzione se possibile di fare tappa fissa ogni anno, č in pieno svolgimento a Idro.

La grande kermesse dei Mercati Europei, che per la prima volta raggiungono in Valle Sabbia con l’intenzione se possibile di fare tappa fissa ogni anno, è in pieno svolgimento a Idro.
 
A Crone di Idro le bancarelle rimarranno aperte, e le merci in esposizione, ininterrottamente dalle 10 alle 24 fino a domenica 17.
Sabato mattina alle 10 è prevista l’inaugurazione ufficiale, con la presenza delle autorità regionali, provinciali e locali. Per tutta la giornata si esibiranno tra le bancarelle alcuni musicisti erranti e nelle prime ore pomeridiane i Cavalieri del Drago simuleranno combattimenti medievali anche con l’utilizzo di armi infuocate.
Domenica mattina con inizio ore 10 largo agli ottoni della banda, anzi delle bande.
Saranno cinque infatti, e tutte valsabbine, quelle che si daranno appuntamento per l’occasione: da Casto, Gavardo, Serle e Vestone, oltre che dalla Conca d’Oro con l’omonima Filarmonica. Il raduno organizzato da Angelo Ghidotti prevede l’esibizione delle singole bande lungo un percorso prestabilito al termine del quale si riuniranno per eseguire due “pezzi” tutte assieme e l’ultimo sarà l’Inno d’Italia.

Toccherà al maestro Lelio Epis dirigere tutti quanti i musicanti, che a quel punto saranno almeno 150. Nel pomeriggio è prevista la ricostruzione di scene medievali con la Compagnia della Ginestra, fra duelli e giocoleria. Tutti i giorni, in collaborazione con alcune associazioni, sarà possibile provare ad andare a vela o pagaiare sul lago con canoa e kayak, oppure tirare con l’arco. In “vetrina”, per l’occasione, non ci saranno solo i prodotti esposti dalle bancarelle, ma anche le peculiarità valsabbine.
Ecco allora la possibilità di visitare la Rocca d’Anfo (prenotazione presso l’Agenzia Territoriale 0365 83224) e la mostra allestita nella sede del Gruppo Sentieri attrezzati che esporrà i disegni napoleonici che riguardavano la Fortezza incompiuta.
0615Mercati03.jpg