Cattolici a convegno
di red.

Questa sera nella sala presso i Padri della Pace in cittŕ il 15° Convegno Interassociativo a cui partecipano le associazioni cattoliche della diocesi.

http://lnk.so/i6vN

 

Per il quindicesimo anno le associazioni cattoliche si ritrovano per il Convegno Interassociativo per riflettere sulle tematiche e sulle problematiche che attraversano la societĂ  italiana, partendo dall'esperienza bresciana.
Un evento come l’incontro di Todi, quindi, a Brescia non è una novità.

Le associazioni che promuovono l’evento sono Acli, Associazione Genitori, Agesci, Associazione Centro Migranti, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica, Cisl, Città dell'Uomo, Comunità e Scuola, Confcooperative, Fondazione Cocchetti, Forum delle associazioni familiari, Mcl, Meic, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Società S. Vincenzo de Paoli, Ucid, Unione Giuristi Cattolici Italiani e Università popolare Lunardi. Il convegno gode del patrocinio dell'Ufficio Diocesano di Pastorale Sociale e della Cdal e la collaborazione dell'Istituto don Sturzo.

Tre gli appuntamenti che si svolgeranno presso i Padri della Pace e che avranno come ispirazione il concetto di “Generazioni”, un progetto politico per dire comunità, innovazione e libertà.

Il ciclo d’incontri inizierà questo venerdì, 28 ottobre, con l'incontro sulle storie: “Generare storie bresciane. Nomi e volti che hanno reso Brescia un modello nazionale”, nel corso del quale il giornalista Pierluigi Ferrari e lo storico Paolo Tedeschi rileggeranno l'ambito storico a cavallo tra '800 e '900, alla luce delle esperienze di Giorgio Montini e di Giuseppe Tovini.

Nel secondo appuntamento in programma venerdì 18 novembre il tema riguarderà le imprese: “Generare imprese comuni. Aziende, famiglie e associazioni che hanno creato comunità aperte”. Il presidente di 'Welfare Italia' Johnny Dotti e Riccardo Bonacina, direttore del mensile 'Vita' presenteranno esperienze locali che esprimono la capacità di lavorare in un territorio che si apre e non si chiude, che crea comunità in cui tutti si sentono responsabili di tutti.

Nel terzo appuntamento, venerdì 17 febbraio, si parlerà di arti: 'Generare arte. Linguaggi ed opere che comunicano e che fanno comunità'. Saranno presentate alcune esperienze artistiche locali che hanno saputo far crescere la comunità generando innovazione e partecipazione.

Il ciclo si concluderĂ  sabato 17 marzo, nella chiesa di San Cristo, al Centro Missionario Saveriano, con il congresso sul tema 'Generare reti di bene comune. L'Italia che nasce dal basso, ma che vede piĂą avanti', nel corso del quale saranno messe in rete alcune grandi esperienze "generative" a livello nazionale.

111028ConvegnoGenerazioni.jpg