Volontari off-road a Serle
Per due giorni la pista del «Moto Club Le Valli» di Serle si č trasformata in un campo scuola off-road (fuoristrada). Oltre quaranta i volontari hanno partecipato ai corsi di guida sicura organizzati dalla Provincia e dalla «Fondazione Motori a 360°».

Per due giorni la pista del «Moto Club Le Valli» di Serle si è trasformata in un campo scuola off-road (fuoristrada). Oltre quaranta volontari hanno partecipato ai corsi di guida sicura organizzati dall’Assessorato ai trasporti della Provincia di Brescia, guidato da Valerio Prignachi, in collaborazione con la «Fondazione Motori a 360°».

I corsisti, suddivisi nelle due giornate, hanno partecipato prima alla lezione teorica tenuta dagli istruttori della scuola «Speed Control» di Andrea Pullè, che da anni si è specializzata nei corsi di guida sicura; hanno ascoltato e visionato filmati su come si deve agire in caso di soccorso su terreni che presentano asperità e siano in condizioni precarie.

Poi si è passati dalla teoria alla pratica, e prima di salire sui mezzi che la Protezione civile ha a disposizione quotidianamente, un tecnico della scuola americana «Rescue» (che collabora anche nelle gare organizzate dell’Automobile Club di Brescia, come il Rally 1000 Miglia e la cronoscalata Malegno- Ossimo-Borno) ha dimostrato come si può portare il primo soccorso anche con mezzi di fortuna. Ad esempio una giacca a vento con due bastoni può essere trasformata in una barella «artigianale» per soccorrere l’eventuale ferito.

Poi si è iniziato con gli esercizi pratici, e la pista di cross di Serle con la sua naturale conformazione fatta di salite, discese e curve, è stata la palestra ideale per affinare le tecniche di guida in tutta sicurezza. Alla fine dei corsi, i volontari hanno salutato con un lungo applauso di ringraziamento gli istruttori per quanto hanno appreso; la consegna degli attestati di frequenza è stato l’atto finale della giornata di scuola guida sicura.

Attilio Tantini dal Giornale di Brescia
0613SabbioFuoristrada.jpg