Riflessioni sulla nostra storia
di red.

Prendono il via giovedě 20 a Vobarno gli appuntamenti a tema storico in occasione della festa dell'Unitŕ nazionale.

http://lnk.so/2zcy

Come ogni anno, in occasione della festa del 4 Novembre, l’assessorato alla Cultura e la biblioteca di Vobarno, in collaborazione con la locale sezione dell’Anpi e le associazioni d’arma, propongono una serie di incontri e dibattiti sulla nostra storia nazionale. Quest’anno gli appuntamenti rientrano nelle celebrazioni per il 150° dell’unità nazionale.

Si comincia il prossimo giovedì, 20 ottobre, alle 20.30 in biblioteca, con un incontro dal titolo “Il lento approdo alla democrazia in Italia e le speranze della Costituzione repubblicana”. Interviene il prof. Antonio d’Andrea, ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli studi di Brescia.

Venerdì 28 ottobre, alle 20.30 presso il teatro comunale, sarà presentato il libro di Mauro Abastanotti “Il garibaldino nella foto” a cui seguirà lo spettacolo teatrale “Wanted Garibaldi” del Teatro Poetico di Gavardo.

Il 4 novembre, Festa delle Forze armate e dell’Unità nazionale, sarà proiettato alle 20.30, presso il teatro comunale, il film “In nome del popolo italiano”, di Luigi Magni.

La commemorazione cittadina della Festa dell’Unità nazionale, nel ricordo dei caduti di tutte le guerre, si terrà nella mattinata di domenica 6 novembre.

Infine, per martedì 22 novembre, la biblioteca organizza una gita a Reggio Emilia, città del Tricolore, con visita guidata al Museo del Tricolore e nel pomeriggio alla torre di San Martino e Solferino, al museo e all’ossario. Per prenotazioni rivolgersi alla biblioteca.

110302unita-ditalia.jpg