Il «treno» dell'Agnosine sfreccia a Valeggio
di red.

All’ultima prova del Circuito Master MTB 2011 gli uomini dell’MTB Agnosine offrono spettacolo ed emozioni di fine stagione. Vittorie, podi e piazzamenti che rilanciano il team nella speciale classifica a punti riservata alle societ.

Mentre per molti protagonisti della stagione agonistica 2011 è già da tempo arrivato il momento di “staccare la spina”, gli uomini dell’MTB Agnosine vogliono onorare tutti gli impegni presi sfidando il freddo, mettendo a disposizione tutte le ultime energie rimaste per l’ultima importante sfida con la quale si può considerare chiuso il calendario delle attività. Nell’incantevole scenario di Valeggio Sul Mincio, tra il castello ed il caratteristico Borghetto medioevale, ha preso vita il percorso del 5° Trofeo Città di Valeggio con circa 400 bikers pronti a sfidarsi per gli ultimi punti in palio per la rincorsa alla classifica generale finale del Master MTB giunto così all’ultimo appuntamento.

Partenze separate per categoria per permettere un più ordinato deflusso degli atleti lungo i 6 km del circuito di gara caratterizzato da continui cambi di ritmo, direzione e fondo. Si parte alle porte del Borghetto, proprio sulle sponde del Mincio per risalire attraverso parchi, viottoli, attraversamenti cittadini sino alle mura del castello che dall’alto della collina sovrasta la terra mantovana. Veloce discesa tra scale e tratti sterrati per giungere poi nell’ultimo tratto, il piu tecnico, che precede l’arrivo. I primi a partire sono le donne, i master 5, i master 6 e le categorie giovanili che percorrono meno giri rispetto le categorie maggiori. Tra questi troviamo i nostri Carlo Porcu e Federica Lazzaroni come sempre pronti a rispondere alla chiamata del team nelle occasioni importanti.

Tra i master 6 Carlo è autore di una buona prova anche se lui stesso, al traguardo, non si dice troppo soddisfatto sottolineando un forte e caratteristico carattere da combattivo. Giunge comunque in 5ª posizione ed ottiene matematicamente una non indifferente 5ª posizione anche nella classifica generale a punti di categoria dell’intero circuito, che nel 2010 l’ha visto vincitore. Federica lotta con tenacia per tutti i 3 giri previsti ma chiude in 11ª posizione ad un soffio dalla top ten di giornata. Ma anche per lei arriva la conferma più attesa che la vede chiudere il Master MTB in 5ª posizione nella generale finale firmando così il primo importante risultato della stagione.

Alle ore 10.00 è la volta della gara più affollata di giornata. I primi a partire sono i giovani elite sport 1 e 2 affiancati dagli Open. Un minuto dopo è la volta dei master 1 e 2 ed un minuto più tardi tocca ai master 3 e 4. Qui ritroviamo schierati Nicola Porcu in prima partenza, Enrico Andrini ed Enrico Micheletti nella seconda, ed a chiudere Alessandro Trenti, Adriano Zorzi e Gianfranco Graziotti per la terza. In pochi minuti il tracciato di Valeggio diventa una bolgia infernale con tutte le categorie mescolate a creare quel pizzico di suspance in più perché così è ancora più difficile avere un riferimento o capire la propria posizione di categoria. I primi a fermarsi sono i master 4, per i quali era previsto un giro in meno delle altre categorie. Tra questi c’è Gianfranco Graziotti che attacca senza paura dalla prima all’ultima tornata e porta a casa un ottimo 6º posto tra i master 4.

Ma lo spettacolo giunge all’inizio della terza delle cinque tornate previste. Nicola Porcu è in difficoltà e cede il passo, Enrico Andrini lotta per le posizioni di testa di categoria senza alcun riferimento sugli avversari, Enrico Micheletti perde la ruota del compagno con il quale ha portato a termine i primi due giri e da dietro giungono a tutta velocità la maglia da leader nella categoria master 3 Alessandro Trenti ed il compagno Adriano Zorzi. Per Alessandro la gara di Valeggio non è altro che una passerella d’onore visto che ha già la certezza matematica della vittoria di categoria nella generale e per questo decide di mettersi a servizio di Adriano che deve a tutti i costi preservare la terza posizione finale.

Proprio a metà della terza tornata i due raggiungono Enrico Andrini con il quale formano un caratteristico “trenino” che non passa certo inosservato agli spettatori, agli altri bikers ed allo speaker che ad ogni passaggio sotto lo striscione d’arrivo non manca di annunciare l’arrivo del “treno dell’Agnosine”, com’è stato presto battezzato. I tre impongono un ritmo sorprendente e a medie elevatissime fanno la differenza sugli avversari. Alessandro a fare da locomotore e a dettare il ritmo per i compagni ma tra i tre c’è un perfetto accordo con cambi regolari ed incitamento reciproco, quasi disarmante per quegli atleti superati a doppia velocità.

I tre giungono al traguardo tutti assieme lasciando la prima posizione ad Adriano Zorzi che con il 3º posto di categoria festeggia così matematicamente il terzo gradino del podio nella generale. Alessandro Trenti si accontenta della 4ª posizione di categoria che non influisce per nulla la sua vittoria e leadership incontrastata tra i master 4 del Master MTB 2011. Terzo a tagliare il traguardo è quindi Enrico Andrini che scopre solo al momento dell’esposizione delle classifiche d’aver portato a casa la vittoria tra i master 1. Vittoria inaspettata ed accolta con una grande festa da parte dei compagni di squadra ed in particolar modo da Alessandro e Adriano che reclamano scherzosamente parte del merito. Pochi minuti ed ecco giungere al traguardo anche Enrico Micheletti attardato oltre misura per dei problemi meccanici che purtroppo lo rilegano in 26ª posizione tra i master 2 dopo essere stato autore di una bella partenza, quindi Nicola Porcu chiude in 22ª posizione tra gli elite sport 2.
 
Comunicato Stampa Ufficiale
A.S.D. MTB Agnosine

Official Press Office: aesportnews

In foto:
. il treno dell'Mtb Agnosine
. i partecipanti a Valeggio
. Enrico Andrini sul podio Master1
. Adriano Zorzi sul podio Master3

111018ValeggioMtbAgnosineTreno.jpg 111018ValeggioMtbAgnosineTreno.jpg 111018ValeggioMtbAgnosineTreno.jpg 111018ValeggioMtbAgnosineTreno.jpg