«Caffé Alzheimer Valsabbia»
di red.

Prende il via stasera da Agnosine una serie di incontri sulla malattia degenerativa che colpisce gli anziani.

Sei sempre più smemorato? Dimentichi spesso gli appuntamenti? Non trovi la parola giusta? Tuo padre fatica a ricordare la data di oggi? Tua nonna non è più quella di una volta? Tuo marito dimentica dove ha lasciato le chiavi di casa?
Queste difficoltà sono comuni con l’età che avanza, ma a volte possono essere sintomo di una malattia degenerativa che è importante diagnosticare e contrastare.

Per saperne di più prende il via da stasera ad Agnosine “Caffé Alzheimer Valsabbia”, una serie di cinque incontri promossi dalla Coopertiva sociale La Cordata di Roè Volciano, in collaborazione con enti e associazioni, itinerante in diversi paesi della valle (Preseglie, Sabbio Chiese, Odolo e Vestone).
Questa sera alle 20.30, al teatro Giovanni Paolo II di Agnosine, Mara Mutti, assistente sociale, docente all'Università Cattolica di Brescia e coordinatrice dell'associazione Ama, parlerà di «Prendersi cura di chi si prende cura: l'Auto-mutuo-aiuto, una forma di sostegno per i famigliari di pazienti affetti da demenza».

Gli incontri proseguiranno giovedì 20, all'Auditorium-Centro Servizi di Preseglie, con «L'assistenza del malato affetto da demenza nella vita quotidiana: strategie e soluzioni per la vita di tutti i giorni» con le operatrici A.S.A . Ilenia Olivari e Ornella Garosi; giovedì 27 all'auditorium delle scuole medie di Sabbio Chiese «Invecchiamento normale e patologico: caratteristiche e strategie di intervento»; interverrà il dott. Edoardo Muffolini, psicologo, docente presso l’Università degli Studi di Padova. Giovedì 3 novembre nell'ex elementare di Vestone «Decadimento cognitivo: cosa si può fare in fase preventiva e riabilitativa», a cura del dott. Franco Pesciatini, medico specialista in cardiologia, dietologia e fisiatra.; infine giovedì 10 ad Odolo, nella nuova sede dell'Rsa «Invecchiamento normale o patologico?», con il dott. Emiliano Guerra, medico geriatra, direttore sanitario della Rsa odolese. Durante l’incontro interverrà anche il prof. Orazio Zanetti, medico geriatra primario U.O. Alzheimer - Centro per la Memoria IRCCS - Centro San Giovanni di Dio - Fatebenefratelli di Brescia.

0711badante.jpg