Mini isole ecologiche per la raccolta differenziata
di Cesare Fumana

L’Amministrazione comunale di Vallio Terme sta ridefinendo la collocazione dei cassonetti dei rifiuti, raggruppandoli in piccoli isole ecologiche per incentivare la raccolta differenziata.

http://lnk.so/l4sp

C’è un importante obiettivo da raggiungere per tutti i cittadini italiani: entro il 2013 la raccolta differenziata deve superare il 60% dei rifiuti prodotti. Una soglia fissata per legge per il raggiungimento della quale stanno lavorando da mesi le amministrazioni comunali valsabbine, che stanno definendo un percorso unitario per tutti i Comuni della valle. Sono state valutate varie soluzioni, fra cui il “porta a porta”, quello che ha dimostrato un risultato migliore, a fronte però di un aumento del costo del servizio. La scelta è caduta quindi sui cassonetti tradizionali, ma raggruppandoli in mini isole ecologiche in modo da “obbligare” i cittadini a differenziare il più possibile quando portano i rifiuti ai cassonetti.

A Vallio Terme sono state individuate nove aree dove i cittadini potranno trovare i diversi cassonetti: quello grigio per l’indifferenziato, bianco per la carta, verde per vetro e lattine, giallo per la plastica.

«Stiamo individuando una decima area, nella frazione di Oriolo, vista la presenza di numerose famiglie – ci spiega il vicesindaco e l’assessore ai Lavori pubblici e all’Ambiente Livio Vacinaletti –. A questi cassonetti dovrebbero aggiungersi a breve anche quelli marrone per l’umido, e man mano toglieremo quelli sparsi in altre zone del paese. Inoltre si sta valutando, sempre al livello di valle, di apporre delle calotte sui cassonetti dell’indifferenziato, fornendo una chiavetta ad ogni famiglia». Questo sistema, nei Comuni dove è stato applicato, ha portato un grosso incremento della raccolta differenziata.

Nei giorni scorsi in tutte le case del paese è stata recapitata una lettera dell’assessore che spiegava nel dettaglio l’operazione, mostrava su una mappa la collocazione delle mini isole ecologiche e invitava i cittadini a collaborare all’iniziativa.
«Se ogni nucleo familiare adotterà questa abitudine di differenziare il più possibile – precisa Vacinaletti –, potremo raggiungere l’obiettivo previsto dalla legge: più raccolta differenziata vuol dire meno rifiuti da smaltire, meno inquinamento e meno costi, considerando che oggi per ogni tonnellata di rifiuti inviati al termovalorizzatore paghiamo 82 euro».
«Confidiamo in una forte assunzione di responsabilità da parte di tutti i cittadini – è l’invito dell’assessore –, mirata a raggiungere un triplice obiettivo: il primo di natura economica, il secondo di crescita di senso civico e il terzo, ma non meno importante di valorizzare le risorse di cui possiamo disporre».

111013VallioCassonetti.jpg