Nuovi servizi per scuola e famiglie
di Cesare Fumana

Più risorse per i servizi sociali e meno per gli investimenti per l’Amministrazione comunale di Calvagese, che intende offrire nuovi servizi alle famiglie.

http://lnk.so/YZ5p

 

Con i tagli che anche il nostro comune sta subendo, non possiamo realizzare grandi opere però, visto il periodo di crisi che attanaglia anche le famiglie, abbiamo pensato di impiegare le risorse per migliorare i servizi scolastici per venire incontro alle esigenze delle famiglie con figli».
È quanto ha affermato il sindaco di Calvagese della Riviera, Ivana Palestri, presentando con l’assessore ai servizi sociali Lorenza Amighetti le iniziative dell’Amministrazione all’inizio del nuovo anno scolastico.

«Abbiamo aumentato il contributo per le rette per i bambini che frequentano le scuole per l’infanzia, in base al reddito Isee – elenca l’assessore –. Siccome il nostro paese è dislocato in tre frazioni abbiamo mantenuto basse le rette dello Scuolabus, e per le famiglie con più figli il secondo paga la metà e per il terzo il servizio è gratuito».

Da quest’anno è stato organizzato il servizio mensa anche per i ragazzi delle medie, oltre che quello già presenti per le elementare, anche questo con le agevolazione nelle rette come per il trasporto per il secondo e terzo figlio.

Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, è stato istituito il pre-scuola per gli alunni della primaria, con la possibilità di mandare i bambini un’ora prima dell’orario ordinario dell’inizio delle lezioni.
Per due giorni a settimana, il martedì e il giovedì, quando non ci sono i rientri pomeridiani, viene proposto anche un post-scuola, dalle 12.30 alle 16.30, con la presenza di un educatore della coop. La nuvola nel sacco. Anche in questo caso le quote d’iscrizione sono in base al reddito Isee familiare.

111008CalvageseMunicipio.jpg