La specialità della polenta tiragna
Il secondo fine settimana di ottobre al Polo Fieristico Enogastronomico vede protagonista questo piatto della tradizione, fra spettacoli, esposizioni e divertimento.

 

Via al 2° fine-settimana di “Ottobre in Festa”, una festa che per tutto il mese tiene banco in quel di Polpenazze del Garda, sulla riviera del lago più grande d’Italia, tra i meandri del Polo Fieristico Enogastronomico che comodamente si affaccia alla gardesana Desenzano – Salò, organizzata dal “Gruppo Podistico Sport Felter”.

La Festa, tra venerdì 7, sabato 8 e domenica 9, aperta il venerdì ed il sabato, dalle 18 alle 23.30, la domenica fin dal mattino, dalle 10 alle 23.30, è dedicata alla “Polenta Tiragna”, condita da molti formaggi filanti come da tradizione.

Il programma degli eventi, dentro e fuori dalle accoglienti e bianche tensostrutture inserite nel verde degli uliveti e dei vigneti della Valtenesi, è davvero per tutti i gusti.

Per i buongustai, lunghe fila di stand gastronomici, ogni sera dalle 19 e la domenica anche a pranzo, propongono una grande varietà di piatti della tradizione: al primo posto la polenta Tiragna, ma anche l’immancabile spiedo alla bresciana e poi primi piatti a base di pasta fresca, e secondi a base di carne e pesce, formaggi, contorni e dolci… Ed il venerdì sera, il Polo propone un menu tutto compreso a 10 euro.

Per gli amanti del ritmo, in cartellone musica dal vivo e ballo liscio ogni sera e la domenica fin dal primo pomeriggio. Venerdì 7, alle 20, con la nota cantante ORNELLA NICOLINI, sabato 8, sempre alle 20, con l’orchestra “CHICCO DE MATTEO”.

Domenica 8 dalle 14 ballo liscio con il M° Cesare Vedovati, il pomeriggio alle ore 16 gara di ballo aperta al pubblico organizzata da Asd Lady Mary, alle 20 l’orchestra “CAMILLO DEL VHO” e alle 21 esibizione della scuola di ballo ASD LADY MARY.

Non solo… Per i visitatori di ogni età, ecco un ampio spazio espositivo al coperto, pronto a soddisfare ogni curiosità…, per i più piccoli un’ampia area-giochi con gonfiabili.

Da segnalare l'annullamento della gara ciclistica per bambini "8° mini cross tra i castagni"

Il Polo Fieristico Enogastronomico del Garda è facilmente raggiungibile dalla strada provinciale Desenzano Salò all’altezza della rotonda con numero civico 52 di Via Campagnola in Manerba del Garda, svoltare a Sinistra per chi viene da Desenzano, e svoltare a Destra per chi ci raggiunge da Salò.

Parcheggio adiacente alla struttura con 3000 posti auto e pullman.

111007PolpenazzeOttobreInFesta.jpg