I martiri della Chiesa sotto l’Unione Sovietica
di red.

Questo venerd 30 settembre alle 20.30 nell’auditorium della biblioteca di Gavardo la presentazione del libro “Dio dir l'ultima parola” di padre Fiorenzo Emilio Reati.

http://lnk.so/j7pP

Per iniziativa del comune di Gavardo, questo venerdì sera 30 settembre, alle 20.30, presso l’auditorium “Cecilia Zane”, sarà presentato il libro “Dio dirà l'ultima parola” di padre Fiorenzo Emilio Reati.

L’autore parlerà della persecuzione della Chiesa Cattolica in Russia in epoca sovietica; inoltre verrà proiettato il filmato “Solovki: l’arcipelago della morte”.

Padre Fiorenzo Emilio Reati, mantovano, storico e francescano itinerante, docente di Filosofia all' università di San Pietroburgo Padre Emilio Fiorenzo Reati, francescano di origini mantovane, storico e professore al Seminario cattolico di San Pietroburgo, direttore dell’Istituto Superiore per gli studi filosofici “San Tommaso d’Aquino” ed incaricato di corsi di filosofia presso l’Università Statale di San Pietroburgo, affronta un argomento in buona parte sconosciuto a causa di un lungo complice silenzio: i martiri prodotti dal regime sovietico dalla rivoluzione dell’ottobre del 1917 fino a Gorbaciov.

Vescovi, preti, monaci e fedeli laici internati nei lager e fucilati nel periodo prebellico, furono discriminati a scuola, sul lavoro e nella vita sociale dopo la guerra. «La particolarità che differenzia i martiri russi del secolo XX da tutti gli altri è che le loro sofferenze avvennero senza che nessuno le vedesse - afferma l’autore – (…) tutto avvenne nella oscurità del sottosuolo».

L’ingresso è libero.

110929DioDiraLUltimaParola.jpg