Un nuovo ufficio postale a Villanuova
di Cesare Fumana

Ieri l'inaugurazione ufficiale del nuovo ufficio di Poste Italiane adiacente al centro commerciale, in sostituzione dei due precedenti presenti in paese e a Bostone.

http://lnk.so/y8wM

Da due uffici piccoli a uno grande e più moderno. Da questo mese ha aperto a Villanuova il nuovo ufficio postale, in locali adiacenti al Centro commerciale Italmark, al civico 83 di via Zanardelli. L’inaugurazione è avvenuta ieri alla presenza del direttore della Filiale di Brescia di Poste Italiane Giuseppe Erario, del sindaco Ermanno Comincioli e del parroco don Giacomo Franceschini.

A Villanuova erano presenti due uffici postali, uno in centro al paese vicino al municipio, l’altro in località Bostone, proprio vicino al cancello d’ingresso dell’ex lanificio Grignasco. Una posizione strategica un tempo, quando centinaia di operai lavoravano nella fabbrica. A causa dello sfratto questo ufficio era destinato a chiudere, così le Poste hanno deciso di trovare una nuova collocazione per un unico ufficio postale, più funzionale e più in linea coi tempi. L’ha trovato, anche grazie alla collaborazione con l’Amministrazione comunale e la proprietà del centro commerciale, in un’altra posizione strategica e comoda, in una zona un po’ meno centrale ma certamente funzionale, con ampi parcheggi. Il nuovo ufficio si presenta più accogliente, più sicuro e moderno, con quattro sportelli a disposizione della clientela (tre per i prodotti finanziari e uno per i servizi postali), senza vetri divisori, con accesso facilitato per disabili e un ampio spazio per il pubblico.

Il nuovo ufficio si pone in linea con le nuove strategie di Poste Italiane, che puntano molto sui prodotti finanziari oltre ai tradizionali servizi postali. Infatti, è stata creata una sala riservata per le consulenze per i prodotti di risparmio, finanziari e di finanziamento, e presto sarà installato un cash-dispenser (bancomat) per i prelievi 24 ore su 24. Nel nuovo ufficio lavorano tre impiegate più la direttrice.

Come ha illustrato il direttore Giuseppe Erario si è puntato molto sul miglioramento della qualità del servizio, con una razionalizzazione delle risorse umane di cui beneficeranno gli utenti.
Il miglioramento del servizio era stato richiesto anche dal sindaco con il passaggio da due uffici a uno: «Mi pare che la nuova collocazione e i nuovi locali rispondano a questa richiesta – ha commentato Comincioli –. Del resto non ho sentito lamentele da parte dei nostri concittadini».
Questa razionalizzazione passa però anche attraverso l’apertura a giorni alterni degli uffici dei piccoli paesi, ma ne beneficiano i centri più grossi come Villanuova.

110928VillanuovaUfficiopostale3.jpg 110928VillanuovaUfficiopostale3.jpg 110928VillanuovaUfficiopostale3.jpg