Patrimonio dell'Unesco
di Laura

Quella che interessa le palafitte di Peschiera del Garda, senza dubbio una buona notizia e sotto numerosi aspetti a partire da quello culturale.

http://lnk.so/3eq9
 
Cosa si può visitare a Peschiera del Garda?
Sicuro val la pena di dare un'occhiata ai siti palafitticoli e nello specifico quelli ubicati in località Belvedere e laghetto del Frassino che sono entrati a far parte del Patrimonio mondiale dell’Unesco.
 
La decisione è stata presa a Parigi dal Comitato patrimonio mondiale dopo che ha selezionato tra tutti quelli presenti nel nostro lago proprio i siti arilicensi, che sono entrati di diritto a far parte del progetto dei “siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” che include oltre ai siti italiani, tra cui quelli arilicensi, anche i ritrovamenti presenti in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Slovenia.
 
Si tratta di una selezione di ben 111 villaggi palafitticoli (di cui 19 italiani) compresi all’interno di un ben più numeroso gruppo di oltre 1000 siti già noti per insediamenti databili tra il 5000 ed il 500 a.C.
In linea di massima si tratta di ubicazioni di tipo spondale, ossia di villaggi sistemati sulle rive di laghi e di fiumi spesso localizzati in torbiere che ne hanno consentito una buona conservazione come appunto è successo per il villaggio conservato nel laghetto del Frassino. 
 
 
palafitte.jpg