Formazione politico-amministrativa per giovani
di red.

Prende il via da sabato 1 ottobre un corso di formazione politico-amministrativa organizzato dal Comune di Gavardo.

http://lnk.so/eFHB

S’intitola “Ti piace fare il sindaco?” il corso di formazione amministrativa e politica organizzato dal Comune di Gavardo per i giovani dai 18 ai 35 anni, “interessati al proprio paese”, come dice la locandina.

Il corso inizia sabato prossimo, 1 ottobre, e proseguirà nei sabati successivi fino al 19 novembre, per un totale di otto incontri che si terranno dalle 15 alle 17 presso l’auditorium della biblioteca.

L’1 ottobre il professor Angelo D’Acunto parlerà di “Idee e ideologie a confronto nel Novecento”; l’8 ottobre il professor Roberto Chiarini parlerà di “Dall’Unità d’Italia ad oggi: la nostra storia locale dentro la storia dell’Europa”.
Il programma proseguirà il 15 ottobre con la professoressa Adriana Apostoli che tratterà di “Regioni, Province e Comuni alla luce della riforma federale dello Stato”; il 22 ottobre il dott. Paolo Bertazzoli parlerà di “Gli organi del Comune: il Sindaco, la Giunta, il Consiglio”; il 29 ottobre spazio a Roberto Novelli con il tema “La polizia locale e le politiche della sicurezza”. Proseguiamo il 5 novembre con Massimo Cavagnini che parlerà di “I servizi alla persona”, mentre il 12 novembre l’architetto Silvano Buzzi tratterà di “L’urbanistica e la gestione del territorio in Lombardia”; infine il 19 novembre l’avvocato Domenico Bezzi affronterà il tema “La programmazione delle opere pubbliche ed il nuovo codice degli appalti”.

Il corso si concluderà poi 26 novembre con una tavola rotonda su “Come servire il bene comune: esperienze a confronto” alla quale sono attesi Fabio Rolfi, vice sindaco di Brescia, l’eurodeputata Pdl Lara Comi e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

I posti disponibili sono 25. Per l’iscrizione ci si deve rivolgere alla segreteria del Comune di Gavardo (0365-377425, Severino), oppure segreteria@comune.gavardo.bs.it

110429GavardoMunicipio.jpg