Torna il trofeo
Una domenica a passo di corsa per Nozza di Vestone: domani, la frazione si metterŕ in marcia con gli alpini e le associazioni per celebrare le nozze d’argento del trofeo «La Rocca».

Una domenica a passo di corsa per Nozza di Vestone: domani, la frazione si metterà in marcia con gli alpini e le associazioni per celebrare le nozze d’argento del trofeo «La Rocca».

«L’appuntamento - spiega Iuri Ragnoli, dal 2006 capogruppo delle penne nere nozzese, da sempre gli organizzatori dell’evento - è per l’edizione numero 25 di una gara valevole anche per il terzo Trofeo delle associazioni Comune di Vestone e per il Memorial Gnali Mario Rico: una marcia di regolarità in montagna a coppie che si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo».

La rocca è un simbolo per Nozza. E gli alpini di casa provvedono periodicamente, oltre che alla pulizia del percorso vita della Palina coi colleghi vestonesi, alla manutenzione del sito. E 25 anni fa decisero di dar vita a una marcia che la celebrasse: un appuntamento da sempre molto partecipato.

La partenza è fissata alle 8.30, dopo il ritrovo delle 8 davanti alla sede alpina di piazza del Mercato Vecchio. Il percorso toccherà Barghe, i ripetitori del monte Colmo, Vestone in località Gorgone e poi nuovamente Nozza. L’ultima copia è attesa per le 12 passate.

Sempre nella sede del gruppo, alle 15 ci saranno le premiazioni, e la distribuzione di gadget per tutti. Il gruppo Ana di Nozza, che ha alle spalle quattro vittorie in 24 edizioni e che non raggiunge il successo dal 2000, punta quest’anno, con gli 80 tesserati e i 30 «amici», a riportare a casa il trofeo.
I numeri generali? Le «pattuglie» partecipanti, composte da due persone, oscillano tra le 80 e le 100 per ogni edizione.

Massimo Pasinetti
0609rocca.jpg