Domenica alla Riserva naturale Sorgente Funtanì
di red.

Domenica sar aperto a Vobarno il centro didattico della riserva naturale “Sorgente Funtan”, un luogo di grande pregio naturalistico e ambientale.

Per chi volesse trascorrere una giornata immersi nella natura incontaminata, domenica sarà aperto a Vobarno il centro didattico della riserva naturale “Sorgente Funtanì”.

Il programma di domenica prevede l’apertura del centro didattico alle 10. Alle 11 sarà proposta una visita guidata lungo il percorso didattico (si consigliano scarpe da trekking), che dalla primavera scorsa è stato attrezzato con una nuova cartellonistica con spiegazioni sulla flora e la fauna presente nella zona. . Per le 12.30 è previsto il pranzo al sacco. Alle 14.30 sarà attivato un laboratorio per bambini e ragazzi “Le Tinture naturali”: per l’attività portare una maglietta in cotone da tingere.

Questa riserva naturale, istituita nel 1985, si trova salendo per la Valle di Degagna, alla destra idrografica del torrente Agna, non molto distante dall’abitato di Nalmase.
Dal 2003 è riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C.). La particolarità di questo parco è la presenza di particolari molluschi (Crenobionti e Stigobionti, gasteropodi prosobranchi, cioè dotati di branchia), che per vivere necessita di acque fredde, ben ossigenate, dure, cioè ricche di sali minerali indispensabili per costruire il loro guscio protettivo e assolutamente pure; queste specie infatti costituiscono ottimi indicatori della qualità di un ambiente essendo altamente sensibili ad ogni minima forma di inquinamento biologico o chimico.

100322Funtani01.jpg