A lezione di fuori strada in pista
Sulla pista «Moto Club le Valli» di Serle oggi e domani (sabato e domenica) saranno impegnati 40 volontari della Protezione civile per dei corsi di guida off-road organizzati dalla Provincia in collaborazione con la «Fondazione Motori a 360°».

Sulla pista «Moto Club le Valli» di Serle oggi e domani saranno impegnati 40 volontari, suddivisi nelle due giornate, della Protezione civile per dei corsi di guida off-road (fuoristrada) sicura organizzati dalla Provincia di Brescia in collaborazione con la «Fondazione Motori a 360°».
A spiegare le varie tecniche di guida, con una parte teorica e poi pratica su un tracciato impegnativo qual è la pista di motocross, che si trova sulla strada tra Botticino San Gallo e Serle, è la scuola di guida «Speed Control» di Andrea Pullè che da anni si è specializzata nei corsi di guida sicura.

L’iniziativa era stata messa in campo già l’anno scorso vedendo la partecipazione degli autotrasportatori della Fai, per mezzi pesanti e per il trasporto merci, con la Sia Autoservizi spa per conducenti di mezzi pubblici e per il trasporto delle persone, i suddetti corsi si sono svolti presso il centro Fiera di Montichiari.

Per questo corso, nel quale verranno utilizzati mezzi in dotazione alla Protezione civile, è stata individuata la pista di cross di Serle, viste le peculiarità del fondo e le caratteristiche della stessa. E, come dice l’assessore provinciale Valerio Prignachi, «questa è un’iniziativa sperimentale che vede la collaborazione tra il Broletto e la "Fondazione Motori a 360°", una delle iniziative specifiche per gli operatori della Protezione civile.
La pista di Serle è l’ideale per gli esercizi da effettuare per chi quotidianamente usa i fuoristrada. Merita un doveroso ringraziamento - conclude l’assessore il "Moto Club le Valli" di Serle, che conta oltre 60 aderenti, per la fattiva collaborazione».

Attilio Tantini dal Giornale di Brescia
0609Fuoristrada.jpg