Al via i corsi base per i volontari
di red.

Anche a Prevalle e a Gavardo i corsi base per i gruppi di Protezione Civile, che coinvolgono piů di 500 volontari in tutta la provincia.

http://lnk.so/eOxz

 

Sono iniziati questa settimana i corsi base organizzati da Provincia di Brescia, Regione Lombardia ed Associazione Comuni Bresciani per i volontari della Protezione Civile della provincia in 7 diverse sedi per oltre 500 iscritti.

Il corso, della durata di 24 ore, suddiviso in 8 appuntamenti, tenuto da docenti specializzati del settore è rivolto soprattutto ai nuovi volontari ed alle nuove organizzazioni, per imparare le nozioni fondamentali di Protezione Civile ed acquisire un’adeguata formazione per intervenire in caso di emergenze.
L’attività di formazione è già partita lunedì 19 a Prevalle, presso il comune, e partirà il prossimo 6 ottobre a Gavardo (ore 20, presso l’auditorium Zane).

L’assessore provinciale Fabio Mandelli, che visiterà tutte le sedi dei corsi durante il loro svolgimento, commenta così questo successo di iscrizioni: «Nell’Anno europeo del volontariato questo è un ottimo segnale per la nostra provincia. E’ la dimostrazione della generosità costante dei bresciani, della voglia di mettersi a disposizione della comunità e dell’impegno quotidiano per la Protezione Civile.»

«Questi corsi sono diventati un appuntamento importante – prosegue Mandelli- poiché stiamo investendo molto per la formazione dei nostri volontari, affinché diffondano con professionalità la cultura della prevenzione e della sicurezza, in classe tra gli studenti, come tra gli amici al bar. Essere volontari significa rappresentare un Ente ed esserne all’altezza in qualsiasi evenienza».

«Voglio augurare buon lavoro – conclude Mandelli- a tutti i volontari impegnati in questo corso, affinché possano imparare, nel migliore dei modi, le tecniche ma soprattutto facciano propri i valori che caratterizzano la comunità della Protezione Civile».

110415ProtezioneCivileBrescia.jpg