Velasco Vitali da Zanetti a Bagolino
di red.

Nello studio Zanetti a Bagolino appuntamento sabato con l’esposizione “Fragilitŕ del sacro” di Velasco Vitali curata da Elisabetta Sgarbi

http://lnk.so/x1SZ
 
La mostra verrĂ  inaugurata questo sabato 24 settembre alle 18 con la presentazione di Armando Torno, editorialista del Corriere della sera.
Fra le opere esposte anche  la "Flagellazione di Cristo", attribuita a Hendrick van den Broeck, detto Arrigo Fiammingo della Fondazione Cavallini Sgarbi, che propone un dialogo possibile con le opere di Velasco Vitali, stabilendo una relazione tra antico e moderno.
L’opera sarà presentata da Vittorio Sgarbi con una lectio brevis sull’artista Arrigo Fiammingo.
 
Spiega Velasco Vitali: «Quando Elisabetta Sgarbi mi ha proposto di esporre le mie opere sul tema del sacro da Mario Zanetti mi è subito sembrata l'occasione adatta per riordinare il lavoro che avevo realizzato per "Il Corriere della Sera" e il Lectionario.
Lo scopo era ed è quello di arrivare a usare i brani della Bibbia come un "alfabeto colorato" (l'espressione è di Chagall) cui attingere per raccontare i temi fondamentali della vita».
 
In mostra sarà quindi visibile parte di questo lavoro attraverso i 33 acquerelli esposti. Commenta Armando Torno: “Vitali – ed è questo il suo merito - abbraccia direttamente la scena biblica, facendola rivivere, immaginare, forse sognare. A volte gli basta un colore altre volte rende essenziale un tratto [..] per indicare il tocco di Dio o la sua presenza [..]”.
La mostra rimarrà aperta fino all’8 dicembre 2011. 
 
L’inaugurazione della mostra sarà preceduta alle 16, all’Oratorio San Filippo Neri di Bagolino in via Parrocchia 14, dalla proiezione in anteprima assoluta del film “La madre e la croce”, di Elisabetta Sgarbi, alla quale è attesa anche la partecipazione di Vittorio Sgarbi e dell’attore Andrea Renzi, voce narrante del film. 
 
110921Velasco_Vitali.jpg