I luoghi della Rsi
di red.

Nell’ambito dell’iniziativa “Fai il pieno di cultura”, sabato e domenica a Sal il Centro Studi Rsi propone delle visite guidate alle sedi della Repubblica sociale italiana.

http://lnk.so/UmsB

Il Centro Studi Rsi di Salò aderisce all’appuntamento “Fai il pieno di cultura” in calendario dal 23 al 25 settembre. La manifestazione, promossa da Regione Lombardia in collaborazione con le Province lombarde, da quattro anni si conferma una grande occasione di valorizzazione della cultura nella nostra regione. Fonda il suo successo sul coinvolgimento e la partecipazione attiva di tutte le istituzioni culturali del territorio interessate a farsi conoscere attraverso l’apertura straordinaria delle loro sedi al pubblico.

Il Centro Studi Rsi propone «Una passeggiata tra i luoghi storici della Repubblica di Salò. Tra storia e memoria». L'incontro, in programma per le giornate di sabato 24 settembre e di 25 settembre 2011, dalle 15 alle 18, si svolgerà passeggiando per Salò per conoscere le ville adibite a sedi della Repubblica sociale italiana (Rsi) tra il 1943 e il 1945: un'occasione per illustrare per sommi capi nascita, vita e morte dell'ultimo fascismo. Per chi vuole la passeggiata si può trasformare in un'escursione in motoscafo per un approccio più diretto e più suggestivo ai luoghi della Rsi, oltre che di Salò, anche di Gardone Riviera e di Gargnano.

È necessaria la prenotazione scrivendo a biblioteca@centrorsi.it. La quota di partecipazione per le visite guidate è di 5 euro, per la gita in motoscafo 25.

100714SaloVeduta.jpg