Aspettando la Conca Bike di settembre
La stagione della mountain bike č entrata ormai nel vivo e giŕ si guarda al 2 settembre, alla nona edizione della Conca d’Oro Bike che quest’anno vale per il Campionato italiano Marathon

La stagione della mountain bike è entrata ormai nel vivo e già si guarda al 2 settembre, alla nona edizione della Conca d’Oro Bike che quest’anno vale per il Campionato italiano Marathon.

A questo punto l’incertezza nel mondo delle Marathon regna sovrana. Non certo per la mancanza di un atleta di riferimento, visto che da qualche mese a questa parte Marzio Deho ha mostrato di essere ancora l’uomo da battere in Italia.
I dubbi, piuttosto, riguardano Gibo Simoni, reduce del Giro d’Italia. C’è da verificare se, a distanza di tre mesi dal campionato italiano, il corridore trentino sarà presente al via della Conca d’Oro Bike per difendere quel titolo conquistato un po’ a sorpresa lo scorso anno.

Ad inizio di stagione Simoni aveva fatto cenno ad una volontà di non lasciare “cadere” quell’esperienza. Bisogna vedere, però, se non ha cambiato idea durante la stagione. La presenza di professionisti in un settore che può vantare tanti validi atleti non fa che bene ad un movimento che sembra ormai entrato in una nuova dimensione, in cui professionalità ed efficienza si sposano con il tradizionale spirito pionieristico del passato.

Questa incertezza valga da stimolo per gli organizzatori della Conca d’Oro Bike, chiamati a realizzare nel migliore dei modi una manifestazione che in questi nove anni si è ritagliata un ruolo importante nel calendario nazionale.

Mancano dunque ancora tre mesi allo svolgimento del Campionato Italiano del 2 settembre, però è già stato definito il palinsesto della manifestazione. Si sa che le immagini della gara saranno trasmesse da Raisport Sat e da un pool di tv locali, che hanno assicurato una copertura completa dell’avvenimento.
Anche dal punto di vista delle iscrizioni, gli organizzatori si sono mossi in tempo senza lasciare spazio al caso. Così è già stato definito il pacco gara per gli iscritti: un paio di manicotti color bianco, integratori, prodotti alimentari e una confezione di Fast.

Ricordiamo che il GS Odolese, in occasione del Campionato Italiano ha deciso di riproporre il collaudato e tradizionale tracciato di 38 chilometri, da ripetere due volte per un totale di 76 chilometri.

Queste le caratteristiche del circuito che vale anche per il Classic (un giro)

Il percorso Classic non sarà certo una gara di secondo piano rispetto al Marathon, tanto che sono previste un’apposita classifica e gratificanti premiazioni.
0609ConcaBike04.jpg