Strumenti e risorse per innovare
di red.

Oggi pomeriggio un seminario in Aib per illustrare il bando Miur-Regione Lombardia per finanziare progetti di innovazione industriale.

http://lnk.so/IBJ3

“Strumenti per il finanziamento dei progetti di innovazione” è il titolo dell’incontro organizzato da Associazione Industriale Bresciana lunedì 19 settembre alle 15.30 (via Cefalonia, 60 – Brescia), con l’obiettivo di illustrare contenuti, modalità d’accesso e risorse messe in campo per le imprese bresciane e lombarde grazie all’accordo di programma siglato nel 2010 da Regione Lombardia e ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur).

“Si tratta di un accordo molto innovativo – ha sottolineato Saverio Gaboardi, consigliere AIB per Ricerca e Innovazione, presentando questa mattina alla stampa l’iniziativa di lunedì -. E’ la prima volta infatti che Miur e Regione Lombardia si muovono insieme per stringere un accordo di politica industriale. Un percorso iniziato già da diverso tempo e che ha portato all’individuazione di diversi settori strategici che rappresentano il futuro per gli investimenti e per l’economia lombarda. Malgrado il difficilissimo contesto – ha proseguito Gaboardi – le imprese bresciane si sono ben difese e non hanno smesso di investire in innovazione”.

Il bando si aprirà il 15 settembre e ha una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 120 milioni di euro, cui vanno ad aggiungersi le risorse previste dai più recenti bandi europei del VII Programma Quadro. Le agevolazioni si rivolgono alle imprese che intendono sviluppare progetti innovativi nei settori agroalimentare, aerospazio, automotive, biotecnologie, edilizia sostenibile, energia e fonti rinnovabili, Ict, materiali avanzati, moda e design, meccanica di precisione, metallurgia e beni strumentali.

I lavori si apriranno con un introduzione al tema a cura di Saverio Gaboardi (consigliere delegato AIB per Ricerca e Innovazione), mentre Alberto Cavalli (sottosegretario alla Presidenza per Università e Ricerca – Regione Lombardia) e Massimo Ghilardi (responsabile Distretti tecnologici – Miur) illustreranno la politica regionale e nazionale a sostegno dell’innovazione, con particolare riferimento al bando Miur – Regione Lombardia. Seguirà l’intervento di Maurizio Memo (prorettore dell’Università degli Studi di Brescia per Ricerca, Internazionalizzazione e Formazione). Marco Bortoli (Gruppo Impresa Finance) si soffermerà invece sugli aspetti tecnici per la presentazione dei progetti con i quali si intende accedere alle risorse del bando. Al termine, ampio spazio all’attività di AIB a sostegno dell’innovazione: il Sistema Brescia – Servizi per la ricerca, l’innovazione e l’alta formazione, con gli interventi di Gabriele Ceselin (direttore generale AQM), Donato Zambelli (amministratore delegato CSEAB), Elio Tomasoni (direttore CSMT) e Achille Fornasini (amministratore delegato Isfor 2000 e Università & Impresa).

AssociazioneIndustriali.jpg