«La mia terra ha buona voce»
di red.

C’ tempo fino alla fine di settembre per partecipare al primo concorso letterario organizzato dall’associazione Agape dedicato alla Valle Sabbia.

 
Contrariamente a quanto viene riportato nel volantino che lo pubblicizza, il concorso “La mia terra ha buona voce” terminerà di accettare gli elaborati il 30 settembre.  
La decisione di far slittare la data di due settimane è stata presa dal Comitato organizzatore già a giugno, per permettere anche a chi rientrava tardi dalle vacanze estive di partecipare al concorso, quando però era ormai troppo tardi per modificare pieghevoli e manifesti.
 
Il concorso viene organizzato per la prima volta dall’associazione Agape, con il patrocinio del comune e della biblioteca di Vobarno ed è intitolato “La mia terra ha buona voce”, che mutua una famosa frase del manzoniano Renzo nel momento in cui riconosce l’Adda udendo lo scorrere delle sue acque. E la dedica alla Valle Sabbia, come tutte le valli solcata da un fiume che nel nostro caso è il Chiese.
 
E’ possibile partecipare a patto che i testi presentati siano inediti ed è suddiviso in tre sezioni: racconti della Vallesabbia: vita, luoghi, tempi; poesie in italiano sul tema dell’acqua; poesie in dialetto sul tema dell’acqua.
Il regolamento vuole che i racconti siano lunghi al massimo 10.000 battute (compresi spazi vuoti e punteggiatura), le poesie al massimo 40 versi (per quella in dialetto è richiesta la traduzione in italiano). 
La partecipazione è gratuita ed aperta aperta a tutti (in forma individuale, non sono ammessi lavori di gruppo).

Le opere, in 7 copie e firmate con uno pseudonimo (e non con il nome dell’autore), devono essere accompagnate da una busta chiusa contenente i dati anagrafici dell`autore, il suo pseudonimo, un recapito telefonico e possibilmente dall’indirizzo mail.
Tale busta dovrà essere contrassegnata all`esterno dal medesimo pseudonimo.
Devono essere consegnate entro il 30 settembre 2011, alla biblioteca di Vobarno, a mano o per posta (Associazione Agape “Concorso letterario” c/o Biblioteca di Vobarno - Piazza Marina Corradini 6 - 25079 Vobarno Bs). 

Le opere saranno valutate, a giudizio insindacabile e inappellabile, da una giuria designata dall’associazione culturale Agape di 7 componenti e presieduta dal prof. Alfredo Bonomi.
La giuria sceglierà le opere vincitrici e una rosa di opere segnalate. La proclamazione dei vincitori e la consegna degli attestati avverrà l’11 novembre 2011 alle 21 presso la Biblioteca di Vobarno. 
 
Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. Le opere classificate e le opere segnalate saranno pubblicate in un volume distribuito ai partecipanti e sul territorio.
I partecipanti dovranno dunque inviare all’associazione Agape anche i file con i testi all’indirizzo agape.asscult@gmail.com.
 
 
In allegato il pieghevole col regolamento
LogoVSN.jpg