I 170 anni della banda di Casto
di c.f.

Il prossimo fine settimana il Corpo Musicale Autonomo di Casto celebra l’importante anniversario con “Note in festa!”.

http://lnk.so/vrX2

Torna anche quest’anno a Casto “Note in festa!”, la manifestazione organizzata dalla banda locale con il patrocinio del comune, che quest’anno celebra i 170 anni del sodalizio musicale.

Il Corpo Musicale Autonomo di Casto è una delle bande più longeve della provincia. Il primo documento che attesta l’abituale funzionalità risale al 1853, ed è una pezza giustificativa della Fabbriceria di Malpaga di una spesa di “lire dodici austriache” per il pranzo della banda, in occasione di una visita vescovile.
Nell’arco dei suoi 170 anni di vita, fra alti e bassi dovuti all’evolversi dei fatti storici, la banda non ha mai smesso di vivere.
La banda partecipa abitualmente alle manifestazioni civili, patriottiche e religiose che si svolgono in paese e nella zona.
Da segnalare la particolare vicinanza con il gruppo alpini di Casto, alle cui feste non manca mai. Da notare inoltre la partecipazione alle Adunate nazionali degli alpini iniziata nel 1970 e proseguita fino adesso, accompagnando da prima la sezione “Monte Suello”, poi la sezione Abruzzi, con la quale ha sfilata negli ultimi anni.
La banda è presieduta da Stefano Garnelli e diretta dal maestro Emanuele Franceschini.

“Note in festa” prenderà il via sabato 10 settembre alle 17.30, con una sfilata della banda e della mini-banda per le vie del paese.
Alle 18, presso il palazzetto dello sport, ci sarà il concerto dalla Banda Choros, la banda dei maestri.
Seguirà alle 19.30 l’apertura dello stand gastronomico presso il centro sportivo e alle 21 prenderà il via la serata danzante con l’orchestra “Enzo Allegri”.

Domenica la messa delle 11 sarà celebrata in ricordo dei suonatori defunti. Alle 13 il pranzo. Il pomeriggio sarà dedicato ai giochi per i bambini, al trucca bimbo e a una tombolata. Alle 15 ci sarà l’esibizione della mini-banda, mentre alle 16.30 si terrà il concerto dalla banda in onore del 170° di fondazione.
Poi l’estrazione della lotteria, e a seguire l’happy hour con karaoke. In serata un pasta party.

100919CastoBanda1.jpg