Ricordando l’11 settembre
di red.

Venerd sera a Gavardo una serata dedicata all'anniversario dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle con il giornalista Magdi Cristiano Allam.

http://lnk.so/e7gH

 

Sono già trascorsi 10 anni dall’attentato terroristico che sconvolse l’America e il mondo intero e che ha cambiato il corso della storia all’inizio del nuovo secolo e del nuovo millennio.
L’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, orchestrato da Al Qaida e dello sceicco Osama Bin Laden, dirottando aerei di linea, causò la morte di 2752 persone con l’abbattimento delle Torri Gemelle a New York. Contestualmente altre 127 persone morirono a causa dello schianto dei due aerei dirottati la mattina stessa (uno di questi si abbatté sul Pentagono, mentre l'altro - diretto al Campidoglio di Washington - precipitò in Pennsylvania grazie ad un'azione eroica di passeggeri ed equipaggio).

A dieci anni da questo tragico evento che ha avuto ripercussioni in tutto l’occidente e il medio oriente (subito dopo iniziò la guerra in Afghanistan contro il regime dei Talebani e poi l’attacco all’Iraq di Saddam Hussein), numerose sono le iniziative organizzate per ricordare questo anniversario.

Fra queste, l’Amministrazione di Gavardo, in collaborazione con la Pro loco del Chiese intende offrire una riflessione su ciò che quell’attacco ha rappresentato.

Per venerdì 9 settembre, alle 21 presso l’auditorium “Cecilia Zane”, il prof. Roberto Chiarini intervista il giornalista Magdi Cristiano Allam, in un incontri intitolato “L’11 settembre ci ha cambiati? Un bilancio a dieci anni dalla caduta delle Torri Gemelle”.

L’appuntamento sarà preceduto il giorno prima, giovedì 8 settembre, da uno spettacolo teatrale intitolato “Extracom”, con Sergio Mascherpa e Abderrahim El Hadiri, che andrà in scena alle 21 nel teatro Salone Pio XI.

Domenica 11 settembre, nell’anniversario dell’attacco, alle 10.30 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Messa dedicata a tutti i soldati italiani caduti nelle missioni di pace.
La sera alle 21, presso l’auditorium “C. Zane”, sarà proiettato il film “Viaggio a Kandahar” del regista iraniano Mohsen Makhmalbaf.
Ai presenti sarà omaggiato il libro di Oriana Fallaci “La forza della Ragione”.

110905TorriGemelle.jpg