Paesaggi agricoli: tutela, gestione e potenziamento
di red.

Oggi il via alla 35esima edizione della Fiera di Puegnago con un importante convegno sulla pianificazione agricola.

http://lnk.so/j0yn

Prende il via oggi a Puegnago la 35ma Fiera dedicata alle eccellenze del territorio del Garda bresciano. In primis la Fiera è dedicata a due perle: all’olio Casaliva, varietà di extravergine, regina di questi lidi, ed al vino Groppello, principe della Valtènesi, rosso autoctono e nota dominante della sua produzione enologica.

I prodotti della terra sono a Puegnago ambasciatori di due convegni tematici di spessore. Il primo, in calendario questo venerdì 2 settembre, alle 18.30, in sala consiliare, dal titolo “La pianificazione agricola: Puegnago e il Garda”, il secondo in chiusura della Fiera: lunedì 5, alle 18, “Olivicoltura lombarda e valorizzazione del territorio” organizzato da Aipol e Unaprol

L’obiettivo del convegno di questa sera è quello di parlare a largo raggio delle aree agricole: “aree potenziali”, per un territorio, da valorizzare e tutelare. Di affrontare temi quali quello della tutela, della gestione e del potenziamento dei paesaggi agricoli. E di lanciare provocazioni sul tema.

Nella progettazione di un territorio, ognuno ha le proprie specificità: c’è chi si occupa di viabilità, chi di urbanistica, chi di architettura del verde e della rivalorizzazione delle aree naturali e della progettazione di parchi, chi di valorizzare il territorio e la natura con l’inserimento di architetture abitabili d’arte contemporanea…

Il convegno di questo venerdì 2 settembre, voluto dall’amministrazione di Puegnago e dal Comitato Fiera, riunisce intorno ad un tavolo esperti di tutti questi settori e coinvolge amministratori e tecnici del territorio, agronomi, architetti paesaggisti ed ingegneri.

Per offrire al pubblico spunti brevi e precisi. Introducendo strumenti che inducano alla conoscenza vera delle aree agricole e delle sue componenti e far sì che le loro specificità, dal punto di vista naturalistico, culturale e colturale, emergano e vengano attivamente messe in gioco ai fini della tutela e del potenziamento economico. Perché possano essere valorizzate, tutelate e promosse.

Nutrito è il parterre degli ospiti invitati ad intervenire: l'on. Maria Stella Gelmini, Ministro dell’ Istruzione, Università e Ricerca; l'on. Giuseppe Romele, Vice-Presidente Provincia di Brescia; Giulio De Capitani, Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia; Mauro Parolini, Consigliere Regione Lombardia; Franceschino Risatti, Presidente della Riviera del Garda dei Limoni e dei Castelli; Adelio Zeni, Sindaco di Puegnago del Garda; Giampietro Bara, Presidente Ordine Dottori Agronomi; Gianfranco Zanetti, Coldiretti Brescia; Eleonora Cotelli, Unione Agricoltori Brescia; Alessandro Magli ed Elisa Ravazzoli, CPU srl, Orzinuovi (Bs); Gabriele Burato e Giancarlo Belluzzi, B&B Engineering, Castiglione delle Stiviere (Mn); Andrea Friggi, Arte & Natura, Bresci.

 

110902Puegnagofiera.jpg