Escursione in Val Degagna
di red.

Nell’ambito di Acque e Terre Festiva viene proposta per domenica prossima una passeggiata alla scoperta delle bellezze naturali della valle che si staglia da Vobarno.

http://lnk.so/mwHN

 

Un entusiasmante itinerario alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturali della Val Degagna. È una delle proposte per domenica 4 settembre organizzate nell’ambito degli “Itinerari di terra” di Acque e Terre Festival, con gli accompagnatori di GardaCanyon.
La partenza è fissata alle 8.30 al parcheggio di Piazza Ferrari presso la chiesa parrocchiale di Vobarno.

Dal centro del Paese si risalirà la Val Degagna, diramazione della Valle Sabbia verso nord, nel cui territorio si trovano il Funtanì e una decina di altre sorgenti carsiche; la valle è percorsa dal torrente Agna, tributario del fiume Chiese. Partendo dal paese di Cecino, verrà esplorata la più recente area protetta della Lombardia, la Valle del Prato della Noce, ricca di boschi, torrenti, sorgenti carsiche, praterie e pareti rocciose, stretta tra i contrafforti del monte Zingla (1496 m) e del Monte Spino (1513 m). Si raggiungerà il rifugio Campiglio di Cima, al cospetto del Monte Zinga con il magnifico bosco di faggi secolari. Al rientro si passerà dalla cascina Brasassio seguendo un comodo sentiero che ci riporterà a Cecino. Ci sposteremo poi presso la Riserva Naturale “Funtanì di Nalmase”, istituita a protezione della sorgente e di parte del suo bacino di alimentazione per la presenza di alcune forme di vita rarissime.

Si tratta di un percorso escursionistico. Il pranzo è al sacco oppure al rifugio Campiglio di Cima con prenotazione entro il 30 agosto.

Equipaggiamento consigliato: scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica robuste, zaino, felpa, cappello, acqua e generi alimentari. Consigliati i bastoncini da trekking. Tempo di percorrenza 5 ore.
Il costo di partecipazione è di 10 euro, solo escursione.

Prenotazioni e info Ugo Mariani 329.2183443 ugo@gardacanyon.it o Paola Menegato 338.8328830 paola@gardacanyon.it

110331Degagna.jpg