Grotte e carsismo a Cariadeghe
di red.

Prima l’esplorazione dell’ambiente carsico, poi l’escursione in grotta. E’ la proposta dell’Associaizone Speleologica bresciana per questa domenica.

http://lnk.so/SW2E
 
L’escursione inizierà con una passeggiata di circa un'ora inserita in una cornice paesaggistica molto bella, con la possibilità di avvicinare doline, campi solcati, imbocchi, buchi del latte ed altri fenomeni, per meglio comprendere gli aspetti caratteristici del carsismo superficiale dell’altopiano di Cariadeghe.
Poi toccherà alla visita della “Grotta sotto la Biciocca”, mai utilizzata prima per le visite guidate, che dovrà però essere raggiunta utilizzando l’auto.
La sola escursione in grotta non presenza particolari difficoltà – assicurano gli organizzatori – Solo l’imbocco presenta un passaggio “scomodo” dove è necessario accucciarsi. Durerà circa 30 minuti e vengono consigliati scarponcini da montagna e k-way.
 
Due le escursioni previste al mattino:
ore 09:00 (passeggiata) –ore 10:30 (grotta)
ore 10:00 (passeggiata) –ore 11:30 (grotta)
 
Due anche al pomeriggio:
ore 14:00 (passeggiata) –ore 15:30 (grotta)
ore 15:00 (passeggiata) –ore 16:30 (grotta)
 
Ogni gruppo sarà composto da un minimo di 10 ad un massimo di 30.
Quota di partecipazione 10,00 € (ridotto 5,00 € per bambini dai 6 ai 12 anni) che comprende assicurazione e noleggio del casco protettivo con impianto di illuminazione.
I partecipanti dovranno presentarsi direttamente al parcheggio degli alpini del Parco di Cariadeghe a Serle circa 15 minuti prima dell’orario prenotato.
Alla fine dell’escursione i partecipanti, con la propria auto, raggiungeranno il parcheggio nei pressi del secondo tornante della strada che sale da Nuvolento per la visita alla grotta.
 
Per poter effettuare l’escursione è obbligatoria la prenotazione che potrà essere effettuata:
- tramite telefono al 338 7766622
- tramite l’invio di un e-mail a info@speleoasb.com indicando sempre come oggetto “Grotte e Carsismo nel Parco di Cariadeghe” e comunicando tutti i dati anagrafici dei partecipanti a fini assicurativi.
 
L’iniziativa è nell’ambito della manifestazione “Acque e Terre festival: Memorie di Terra”.
Il programma completo su www.acqueterrefestival.it
 
110901Grotta01.jpg 110901Grotta01.jpg