Una cronoscalata di successo
Anche la seconda edizione della manifestazione sportiva organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa ha confermato il successo dello scorso anno.

http://lnk.so/FaEs

Si avviano verso la conclusione i numerosi eventi (ben evidenziati dalle 450 maglie stampate e distribuite), organizzati dalla Polisportiva Pertica Bassa in questo fortunato 2011.

In attesa della serata eno-gastronomica-culturale (Bio e la terra! Bio e la luna! Bio e Pertica Bassa!) del 17 settembre, sabato 27 agosto in un’incantevole e fresca giornata di sole si è svolta la seconda edizione della Cronoscalata delle Pertiche per Mountain Bike e Bici da Strada, con partenza nel Comune di Pertica Bassa ed arrivo nel Comune di Pertica Alta.

La manifestazione sapientemente organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa, è stata sostenuta e fortemente voluta dalle amministrazioni del Comune di Pertica Alta e Pertica Bassa, con l'obiettivo di concretizzare le sinergie in atto tra i due Comuni dirette alla promozione unitaria dei due territori.

L'obiettivo numerico degli organizzatori era confermare i 50 atleti iscritti della prima edizione, ed è stato brillantemente ottenuto con 47 atleti iscritti, in linea con i numeri di manifestazioni storiche di questa specialità.

A contribuire al successo, un percorso spettacolare e molto suggestivo diversificato per Mountain Bike e Bici da Strada, che oltre ad attraversare i borghi di Forno d'Ono ed Avenone ha portato i concorrenti a transitare per quel piccolo gioiello naturalistico che è la Località Arca e terminare nel bellissimo contesto della Pineta di Livemmo.

Più di venti i volontari impiegati che hanno coccolato dalle 15 in poi gli atleti giunti per questa cronoscalata, omaggiando questi ultimi con l’insolita possibilità di scegliere il proprio paco gara tra, Dizzy & Co, copriscarpa e due confezioni di pasta la Pasta di Franciacorta, a fronte dei soli 5 euro di iscrizione.

E' stato garantito un preciso cronometraggio grazie ai volontari della Federazione Italiana Escursionisti, un delizioso ristoro all'arrivo e premi di valore composti da buoni pernottamento nelle strutture ricettive dei due Comuni per i primi di categoria oltre a prodotti locali, prodotti tecnici e vini piemontesi e della franciacorta per i primi 5 uomini Under 40 MTB, primi 5 uomini Over 40 MTB, prime 5 donne MTB, primi 5 uomini e donne STRADA e primi 5 atleti Team Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa.

Hanno risposto alla chiamata diversi atleti di prestigio che hanno firmato anche con la vittoria questa prima edizione, che ha visto lo Start individuale ogni minuto dalle ore 17 per i 9 km del percorso MTB e 7,5 del percorso strada, con condizioni climatiche favorevoli.

Su tutti, nella MTB l’atleta di punta della Società organizzatrice, Nicola Pelizzari (Team Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa), vincitore nella categoria Uomini MTB con il tempo di 27.22 di 34 secondi più basso del tempo fatto registrare dallo stesso Pelizzari nella prima edizione e non lontano dal record sempre dello scorso anno di Ramon Bianchi (26.56), ottima la prestazione di Lombardi Roberto, primo nella categoria MTB over 40 con il tempo di 32.32, la brillante Silvia Pasini (Team Zaina) vincitrice nella categoria Donne MTB bissando il successo della prima edizione e con un tempo superiore solo di 17 secondi precedendo Lazzaroni Flavia, mentre vincitrice nella categoria Donne STRADA l’altrettanto brillante Pasotti Flavia in 29.11 (tempo vicino al record dello scorso anno di Dusina Cristina di 28.53) davanti a Grassi Nicoletta (30.08), agguerrita e sorprendente la categoria uomini STRADA che ha visto il successo del giovane Monella Antonio del Team Piton che ha strappato la vittoria al favorito e vincitore della prima edizione Fenaroli Diego, facendo registrare anche il nuovo record della manifestazione in 21.50 contro i 22.00 dello scorso anno di Fenaroli che anche quest’anno si è ripetuto con il tempo di 22.01.

Nella speciale categoria riservata ai tesserati Team Cicli Bacchetti MTB Pertica Bassa, come nell’assoluta ha trionfato Nicola Pelizzari (confermato in forza al Team del drago rosso/blu anche per il 2012) davanti agli ottimi Francini Simone e Zani Nicola, una nota a favore della Polisportiva Pertica Bassa, in quanto è sicuramente apprezzabile come vengono “coccolati” i loro atleti, riservando premi e classifiche interne in ogni manifestazione dalla stessa organizzata.

Un evento che viene sicuramente archiviato positivamente e che verrà ripetuto anche nel 2012, a conferma ancora una volta dell'abilità organizzativa dei ragazzi della Polisportiva Pertica Bassa, spinti unicamente dalla volontà di promozione del loro territorio e dal porre chi partecipa ai loro eventi al centro di ogni loro sforzo.

Per questa cronoscalata gli organizzatori ringraziano Pianeta Mountain Bike, Vallesabbia News e Brescia Oggi per lo spazio a loro dedicato, i Volontari dell'Ambulanza di Vestone, l'Associazione dei Carabinieri in Congedo, e i ragazzi della Federazione Italiana Escursionisti oltre ai produttori locali e le strutture ricettive dei Comuni di Pertica Alta e Bassa, le aziende che hanno sponsorizzato la manifestazione, le amministrazioni dei due Comuni e tutti coloro che in qualche modo hanno contribuiti a decretare il successo.

Polisportiva Pertica Bassa

110901PBassaCronoscalata1.jpg 110901PBassaCronoscalata1.jpg 110901PBassaCronoscalata1.jpg 110901PBassaCronoscalata1.jpg