I Tajacantù inaugurano le Memorie di Terra
di red.

Prende il via questo venerdì sera da Serle la seconda parte di Acque e Terre Festival con lo spettacolo di Giorgio Zanetti e Piergiorgio Cinelli

Venerdì 26 agosto riprende Acque e Terre Festival, che fino al 10 di settembre proporrà concerti, spettacoli, itinerari in numerosi comuni della Provincia Orientale Bresciana.

Ad inaugurare la sezione Memorie di Terra, lo spettacolo I Tajacantù, una produzione del festival che si ripropone di raccontare la storia delle Dieci Giornate di Brescia, attraverso fatti, eventi e i diari di Tito Speri e Luigi Pancrazio Pasotti.

Lo spettacolo è costruito pescando dalla memoria storica, condito da un pizzico di fantasia, sia nei testi che nelle musiche. Un progetto che vede per la prima volta Giorgio Zanetti e Piergiorgio Cinelli fianco a fianco per ricordare gli eventi che hanno reso la nostra città la Leonessa d’Italia.

Ma chi erano i Tajacantù? Tajacantù («tagliacantoni», sbrigativi e schietti - diretti alla conclusione) era l’epiteto dato ai Bresciani, nel tempo passato, per la loro caratteristica di essere molto spicciativi nelle questioni.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30 in piazza Boifava. In caso di maltempo teatro parrocchiale via Roma 3.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

in foto Piergiorgio Cinelli

110112PiergiorgioCinelli.jpg