Le chiese gotiche di Parigi
di Cesare Fumana

I grandi musei, la Tour Eiffel, la Senna e i suoi ponti, le piazze e i viali, ma di grande fascino sono anche le numerose chiese gotiche nel centro storico della capitale francese.

http://lnk.so/D37b

 

Parigi è da sempre una delle più affascinanti capitali europee. Tante le proposte a disposizioni dei turisti che la apprezzano in tutte le stagioni. Ognuno può trovare ciò che più lo attrae: i grandi musei del Louvre o il museo d’Orsey, che ospita le opere dei maggiori pittori impressionisti, e molti altri. Immancabile una visita alla Tour Eiffel di giorno, ma anche di sera, quando nei primi 5 minuti di ogni si illumina di uno scintillante gioco di luci. E ancora le numerose e grandi piazze, da quella della Bastiglia a place de la Concorde, da place Vendome con le sue numerose gioiellerie a place del Voges con la casa di Victor Hugo. Senza dimenticare la Senna, i viali e i marciapiedi che la costeggiano (i famosi quais de la Seine), e consigliato è un giro in battello per ammirare Parigi da una visuale particolare. E poi i numerosi quartieri che offrono ognuno qualcosa di speciale: il Marais, il quartiere latino, Pigalle col famoso Mouline Rouge, Montmartre e la basilica del Sacré-Coeur, Montparnasse dove vissero numerosi artisti all’inizio del Novecento. E ancora Les Invalides e il musée de l'Armée con la basilica che custodisce la tomba di Napoleone.
Per gli amanti dello shopping non può mancare un giro alle famose Gallerie Lafayette e lungo gli Champs-Élysées, sul quale si affacciano i più grandi marchi della moda. Consigliato è anche una visita al quartiere della Defence, con i suoi moderni e avveniristici grattaceli.

Ma una costante che caratterizza il grande centro storico di Parigi sono le numerose chiese gotiche dal grande fascino, a cominciare dall’immensa cattedrale di Notre Dame, maestosa, con le sue due torri (consigliato una visita per ammirare il cuore di Parigi dall’alto), i suoi tre portali, le sue guglie, i rosoni, le vetrate e le famose gargouilles, i doccioni nelle figure mitologiche delle chimere. Altro meraviglioso esempio di architettura gotica, a due passi da Notre Dame, è la Sainte-Chapelle famosa per le sue splendide vetrate alte 15 metri, le più antiche della città. A due passi dal Forum des Halle c’è invece la chiesa di St-Eustache, a pianta gotica ma di architettura rinascimentale. Nel Marais, vicino al Beaubourg, si affaccia la chiesa di Saint Merri, mentre a due passi dall’Hotel de Ville (il municipio di Parigi) c’è la chiesa di Saint-Gervais-Saint-Protais.

Passando sulla rive gauche, la riva sinistra della Senna, nel quartiere latino si incontrano e St- Severin e St-Julien le Pauvre: la prima è un bellissimo esempio di stile gotico fiammeggiante, la seconda è una delle più vecchie chiese di Parigi. Magnifica e particolare è la chiesa di Saint-Etienne-du-Mont vicina al Pantheon. Per finire non può mancare una visita a Saint-Germain-des-Prés, antico monastero che dà il nome all’intero quartiere, con la torre più vecchia di Parigi. In ogni chiesa, oltre alle vetrate, non mancano mai dei grandi organi. In molte, grazie alla loro acustica perfetta, si tengono spesso concerti sia di organo che di musica classica.
Se Roma è famosa per le chiese barocche, Parigi ha una sua particolarità con queste chiese in stile gotico, dei veri gioielli dell’architettura.

In foto
. la facciata di Notre Dame
. la torre di Saint-Germain-des-Prés
. l'organo di  Saint-Gervais-Saint-Protais

110824ParigiNotreDame.jpg 110824ParigiNotreDame.jpg 110824ParigiNotreDame.jpg