In moto contro furgone, gravissimo
di val.

L'incidente č avvenuto ad un 48enne di Bedizzole nel primo pomeriggio di ieri, lungo la Provinciale fra Prevalle e Calvagese.

http://lnk.so/DZin
 
Ha percorso il tornante che girava sulla destra dietro a tre auto, poi ha spalancato il gas per per superarle.
La sua “vecchia” Aprlia Tuono gli ha risposto fedele. Peccato che dall’altra parte stesse salendo un furgone Renault. Il centauro si è accorto dell’ostacolo troppo tardi e non è riuscito ad evitarlo.
Un urto violentissimo.
Il motociclista, Maurizio Masnari, un 48enne residente a Bedizzole è stato ricoverato a Brescia dove in queste ore sta lottando fra la vita e la morte.
 
Saranno gli agenti della Stradale di Iseo, giunti sul posto con una pattuglia, a ricostruire l’accaduto nei minimi particolari.
Numerosi per altro i testimoni: “Ho sentito forte l’accelerazione e quando ho visto la moto, d’istinto, mi sono coperto gli occhi. Poi ho sentito la gran botta nel furgone” – ha dichiarato l’uomo alla guida del Renault, un venditore ambulante di articoli di abbigliamento che abita a Bedizzole e che stava tornando a casa dal mercato, in compagnia della moglie e del cane.
 
Per loro solo danni al mezzo meccanico ed un grande spavento.
L’incidente è avvenuto nel tratto di Provinciale che unisce Prevalle a Calvagese, quello che prende il nome di via Ponte Clisi.
I due veicoli sono andati a sbattere uno contro l’altro esattamente a metà fra i due tornanti che, andando in direzione di Calvagese, precedono l’abitato della frazione Terzago.
 
Mancavano una manciata di minuti alle 14. In quel punto la strada serpeggia con la riga continua, ma lascia una discreta visibilitĂ .
Ad ingannare il motociclista, che stava scendendo in direzione del ponte sul Chiese, è stato probabilmente il sole che in quel momento si è trovato di fronte, oltre al forte contrasto che a quell’ora impedisce di distinguere ciò che si trova in ombra, dove appunto stava il furgone che stava salendo piano nella direzione opposta.
 
L’urto contro lo spigolo sinistro del Renault è stato devastante.
Il pilota e la sua moto sono rimbalzati sulla destra andando a sbattere contro il muretto che sostiene la scarpata a monte della strada.
Lì si è fermato il primo, qualche metro in più ha fatto la seconda.
I presenti si sono resi conto immediatamente che le condizioni del motociclista erano piuttosto gravi.
Così il 118 ha inviato sul posto i volontari da Nuvolento, ma anche l’eliambulanza.
 
L’uomo è stato stabilizzato sul posto, poi caricato sul mezzo aereo e ricoverato nel reparto di Rianimazione del Civile dove i medici si sono riservati la prognosi.
Per permettere i rilievi e sgomberare i mezzi coinvolti nell’incidente, la strada è rimasta chiusa per quasi due ore.
A dare una mano con la viabilità, gli uomini della “Guardiafuochi” di Sabbio Chiese che stavano rientrando da una missione.
110813IncidentePrevalle01.jpg 110813IncidentePrevalle01.jpg