Fiamme a Odolo: casa semidistrutta
di Ubaldo Vallini

Un violento incendio si č sviluppato ieri a Odolo. Attimi di paura, poco prima che arrivassero i pompieri, a causa dell'esplosione di una bombola.

http://lnk.so/MXED
 
Ci sono volute sette ore di intenso lavoro da parte di numerose squadre dei Vigili del Fuoco giunti a Odolo da Brescia, Salò, Lumezzane, Vestone e alla fine anche da Cunettone, per avere ragione delle fiamme che nel tardo pomeriggio di ieri in quattro e quattr’otto hanno avvolto una villetta in via Castello a Odolo – rendendola inagibile - e seriamente danneggiato alcune stanze anche di quella adiacente.
 
Due case entrambe di proprietĂ  della famiglia Tononi.
Maggiormente danneggiata è risultata essere quella abitata da Luciana, maestra a Preseglie, e dal marito Luigino che invece fa l’idraulico in paese.
Le fiamme, causate forse da un corto circuito, ma saranno i tecnici a stabilirlo con precisione, sono scaturite al piano terra, in alcuni locali dove la famiglia conservava la legna da bruciare nel caminetto d’inverno e dove veniva conservato anche il legname che fino ad alcuni anni fa serviva all'attività di costruttore edile di nonno Faustino.
 
Fiamme che dunque hanno avuto buon gioco a svilupparsi ben bene.
Per fortuna i proprietari se ne sono accorti in tempo, prima di rischiare di rimanere intrappolati dal fumo che presto ha avviluppato i piani superiori.
Momenti di panico qualche minuto dopo, mentre i Vigili del fuoco stavano arrivando sul posto e nei locali che hanno preso fuoco si è verificata un’esplosione che ha mandato in frantumi i vetri tutto intorno, dovuta alla presenza nella legnaia di una bombola di Gpl.
 
Per qualche attimo si è temuto che un vicino di casa, fra quelli accorsi nel tentativo di dare una mano nell'illusione di spegnere le fiamme su nascere, potesse essersi ferito.
Sul posto sono intervenuti anche i volontari odolesi dell’ambulanza, i Carabinieri di Sabbio Chiese e i Vigili del Consorzio valsabbino.
 
110806Ince3ndio01.jpg 110806Ince3ndio01.jpg 110806Ince3ndio01.jpg 110806Ince3ndio01.jpg