Quattro passi in Pertica
di Daniele Meschini

Occorreva avere qualche cosa in comune, per far parte della stessa squadra alla singolare «non competitiva». Formula dal divertimento assicurato.

http://lnk.so/VtRn
 
Si è svolta domenica 24 luglio a Pertica Alta una passeggiata podistica non competitiva per famiglie e gruppi di persone che hanno qualcosa in comune, denominata “Quattro Passi… in Pertica 2011”.
Una giornata freddina e meteorologicamente instabile ha accolto le persone che si sono ritrovate nella frazione Livemmo per intraprendere la salita verso la malga Ecolo (1170 s.l.m.).
Dopo le verifiche amministrative di rito, il primo gruppo è partito alle ore 9 e 36 minuti, mentre l’ultimo gruppo è giunto al traguardo alle ore 12 e 03.
 
Il percorso di 6,750 km, era accessibile a tutti, il dislivello altimetrico tra la partenza e l’arrivo era di 270 metri con una pendenza media del 5,88%.
Il tragitto era distribuito interamente su di una mulattiera, con tratti di salita regolare.
La gara-passeggiata era strutturata come una semi-regolarità, alla partenza è stato comunicato ai partecipanti la velocità media di percorrenza (km/h) e il tempo in cui devono percorrere ogni chilometro (minuti/km), sul tracciato i km non venivano segnali, ragion per cui ogni gruppo durante il cammino doveva trovare e mantenere la propria andatura.
 
Le squadre potevano essere composte minimo da 2 persone e dovevano giungere unite all’arrivo, almeno per l’80% dei suoi componenti.
I gruppi dovevano essere formati da componenti dello stesso nucleo familiare, oppure appartenenti alla stessa categoria lavorativa-associativa-hobbystica, ecc. oppure aventi tutti la stessa caratteristica fisica (colore dei capelli, altezza, baffi ecc.).
Vinceva il gruppo che raggiunge il traguardo nel tempo piĂą vicino a quello medio stabilito alla partenza.
 
A rendere ancora più integrante la passeggiata i giochi d’abilità dislocati sul tracciato che avevano in palio bonus e penalità.
La competizione ha avuto un epilogo davvero sorprendente, infatti in testa alla classifica nella regolarità dei tempi c’era il gruppo “Z” composto da Barbara Pizzoni ed Elena Cappa, la coppia però a seguito di un maggior numero di errori nei giochi di abilità ha pagato dazio ed è stata raggiunta dai secondi classificati, grande colpo di scena, i due gruppi si sono ritrovati appaiati a pari tempo, ma grazie alla clausola del regolamento che preveda in caso i gruppi si trovassero a pari tempo, che si assegnasse la vittoria al gruppo più numeroso fra essi, così a classificarsi primo nella classifica generale è stata la squadra “La Vecchia Fattoria” (gruppo F, con 8 componenti).
 
Al terzo posto si è posizionata la Squadra “L’Acqua non fa la Ruggine” (gruppo L, 11 componenti) distaccata di 1 minuto e 50 secondi; al quarto posto si è classificata la Squadra “I Cahete – Via Comero” (gruppo G, 8 componenti a 2 minuti dai vincitori). Inoltre è stato premiato il gruppo “Le Cugine di Montagna” (gruppo P, 5 componenti) con il Premio Originalità, per la fantasia e la particolarità che contraddistingueva il gruppo.
Il premio per il concorrente più Anziano è stato assegnato al signor Santo Tomasini nato nel 1936, mentre ha ricevuto il premio come partecipante più Giovane il piccolo Riccardo Stagnoli nato nel 2008.
 
A seguire, al termine della competizione, nell’incantevole prato della malga perticarola, tutti hanno potuto gustare un’abbondante e succulento pranzo a base di spiedo e grigliata.
Dopo le premiazioni, le ore pomeridiane sono state dedicate al più totale svago fra la natura, con un’allegra compagnia che si è esibita in canti e balli.
Numeri importanti hanno supportato la manifestazione, 30 le realtà private che hanno voluto sostenere l’iniziativa, 40 gli addetti dello staff dell’Associazione impegnati, 18 i gruppi iscritti alla gara con 100 partecipanti, 150 le persone che hanno degustato lo spiedo in malga.
 
Daniele Meschini
Fotografie di Danilele&Simone
 
Tutti i risultati e le immagini su quattrocchisulmondo.wordpress.com
 
1108014PassiPertica01.jpg 1108014PassiPertica01.jpg 1108014PassiPertica01.jpg 1108014PassiPertica01.jpg