Il profumo delle foglie di limone
di Michela

Una storia d’amore e di coraggio, di memoria e di colpa, che ha sorpreso la Spagna e ha dominato per mesi le classifiche di vendita

http://lnk.so/0SpT
 
Ambientato in Spagna, il romanzo “Il profumo delle foglie di limone” di Clara Sànchez,  racconta una storia che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine e gli fa incontrare dei personaggi tanto reali quanto inquietanti. 
Sandra è una ragazza di 30 anni, disoccupata, incinta di un uomo di cui non è innamorata, triste e sola: incontra casualmente in spiaggia una coppia di amabili signori anziani che vivono in una grande villa con un giardino ricco di bellissimi fiori.
 
Accoglieranno la ragazza come fosse una figlia e le presenteranno persone simpatiche e gentili.
Sandra si sente di nuovo a casa, può scacciare la solitudine dalla sua vita e ricominciare tutto da capo. 
Ma si sbaglia: i due amabili signori anziani sono criminali nazisti e crudeli.
 
Nel libro si alternano le voci narranti di Sandra e Julian, un uomo che conosce tutto il passato della coppia e dei crimini di cui si sono macchiati, essendo egli stesso scampato al campo di concentramento di Mauthausen.
Julian cerca di mettere al corrente Sandra di ogni dettaglio e le chiede aiuto per smascherare i due criminali e gli altri loro “amici”, affinchè tutto ciò che è successo non cada nell’oblio e che il male non rimanga impunito. 
 
Il finale del libro è tutto da leggere e può piacere o meno, ma ci aiuta a mantenere viva la memoria sull’assurdità del nazismo e sulle colpe di chi ha ucciso tante vite innocenti.
110729ProfumoLimone.jpg