Imparare la storia «sul campo»
di red.

Prende il via questo martedì 26 luglio al Museo archeologico di Gavardo un corso in sei lezioni rivolto ai ragazzi dai 12 anni in su per apprendere la storia in forma attiva.

L'apprendimento attivo è il concetto pedagogico che sta alla base di «Che storia!», iniziativa promossa dal Centro per l'Età evolutiva di Gavardo e dall'archeologa Elisa Zentilini. Un viaggio attraverso le Ere, dalla Preistoria fino al Medioevo, pensato per divertire ed educare ragazzi dai dodici anni in su.

«Quali segreti nasconde un museo? Come si calcola l'età di un reperto? Come si viveva nella preistoria e nell'antichità?». Sono queste alcune delle domande che troveranno risposta a partire da martedì prossimo, 26 luglio, quando il corso inizierà con un incontro dal titolo «I misteri del Museo di Gavardo». Venerdì 29 i ragazzi vivranno un'«Avventura fra le palafitte del Lucone a Polpenazze», mentre martedì 2 agosto è previsto l'incontro alla scoperta del «Mestiere dell'archeologo» al Museo di Gavardo. Venerdì 5 tuffo nel Medioevo con l'«Assalto alla Rocca di Manerba», cui seguirà martedì 9 agosto una mattinata di «Esperimenti d'arte medievale alla Rocca di Manerba». L'ultimo appuntamento del corso, «Mettiamoci in gioco con la storia», è previsto venerdì 12 agosto e si svolgerà al Centro per l'Età evolutiva di Gavardo. Tutte le «lezioni» hanno una durata di due ore, sempre dalle 10 alle 12.

Per informazioni e iscrizioni al corso (costo totale 75 euro) è possibile contattare il 347/9442412.
Fonte Giornale di Brescia

100303GavardoMuseo.jpg