«Sensi in-continenti»: reading fotografico alla pieve della Mitria
di red.

A partire dal libro di Flavio Emer, questo luned 25 luglio uno spettacolo di suoni e immagini dal mondo sul sagrato della pieve della Mitria di Nave.

 

Una serata speciale a Nave, quella in programma questo lunedì 25 luglio, nella quale sul sagrato della pieve della Mitria, adibito per l’occasione a palco si incontreranno quattro figure di spicco. A partire da quell’Alessandro Asso Stefana che, diventato ormai spalla fidata di Vinicio Capossela, attraverso un viaggio di suoni e pause, evocherà mondi lontani e stuzzicherà i nostri sensi assopiti a risvegliarsi per poter meglio entrare in contatto con le parole.
Parole germogliate dalla mente e dai viaggi di Flavio Emer e raccolte nel suo libro “Sensi in-continenti, viaggio nei sensi e sensi in viaggio”. La sua ricerca troverà realizzazione nella trasformazione da pagina scritta a emozione raccontata. Beatrice Faedi darà così vita alle parole; attraverso la sua voce, in grado di farci vibrare come foglie al vento: si spargeranno in tutte le direzioni alla ricerca di quei sensi da colpire e risvegliare.
Non sarà un percorso al buio. Con la sua sapiente regia, Angelo Maggiori ci guiderà attraverso quelle immagini raccolte nel suo lungo peregrinare negli angoli più sperduti del mondo. Le immagini si diffonderanno nell’aria e sarà difficile tenere a freno le emozioni.

Inizio alle 21 con ingresso libero. Sarà possibile acquistare il libro “Sensi in-continenti” di Emer; il ricavato della vendita verrà destinato all’associazione Rio de Oro Gavardo Onlus che si occupa di ospitare e far curare in Italia i bambini Saharawi (forzatamente profughi nell’estremo sud-ovest dell’Algeria) più sfortunati e malati, fratelli lontani, ma in ogni caso fratelli. Nonostante l’atmosfera calda si consiglia di portare un maglioncino.

L’organizzazione della serata è a cura di Naviter gruppo culturale e dell’associazione Amici antica pieve della Mitria, in collaborazione con Sarabanda e con il patrocinio della parrocchia dell’Immacolata concezione di Nave.
La serata introduce e fa da anteprima all’evento culturale, musicale e gastronomico che si terrà alla pieve domenica 7 agosto a partire dalle 9 e per tutta la giornata.

110724Sensi_in-continenti.jpg