«Borgo Ave», un nuovo centro per Vestone
di Cesare Fumana

Nell'ex fabbrica nel centro storico del paese valsabbino un nuovo e moderno complesso residenziale con parcheggi e due grandi piazze.

Da luogo di lavoro a nuovo spazio sociale. Si sta delineando la riconversione auspicata da tempo del vecchio stabilimento della Ave, storica azienda vestonese di apparecchiature elettriche, trasferitasi dal 2006 a Rezzato, ormai decadente residuato industriale proprio a ridosso del centro storico del paese.

Il progetto di riqualificazione urbanistica è stato presentato al pubblico e agli amministratori vestonesi e valsabbini dall’impresa costruttrice, la Baglioni Costruzioni di Gardone Val Trompia, nel corso di un aperitivo offerto presso il Museo del Lavoro, ricco proprio di testimonianze di archeologia industriale dell’Ave stessa.

“Borgo Ave”, questo il nome del complesso immobiliare che sorgerà al posto della vecchia fabbrica, vedrà una drastica riduzione delle cubature occupate rispetto all’attuale edificio, con l’apertura di nuovi spazi per la socializzazione e una struttura luminosa e leggera che ridefinirà il nuovo centro del paese. Il vecchio stabilimento si sviluppava a partire dalla centrale piazza Garibaldi, lungo la sponda sinistra del torrente Degnone.

Buona parte dell’edificio è stato demolito: la parte che si affaccia sul torrente sarà riqualificata; sul lato opposto saranno ricavati invece nuovi spazi pubblici con due nuove piazze pedonali di complessivi 1.240 mq. Nel nuovo complesso saranno ricavati negozi, spazi commerciali, spazi conviviali, uffici e servizi e una nuova palestra con centro benessere. Saranno solo 19 gli appartamenti, di cui 10 attici, tutti molto luminosi e con una splendida vista sul centro del paese. Particolare attenzione sarà prestata all’efficienza energetica, e l’intero complesso risulterà di classe A.

Nella riqualificazione urbanistica saranno ricavati anche parcheggi coperti e scoperti aperti al pubblico, sanando un cronico problema del centro storico vestonese. Inoltre. un nuovo ponte pedonale collegherà le due sponde del torrente per consentire un nuovo accesso anche da un altro punto del centro storico del paese.

L’immobiliare che ha rilevato la vecchia fabbrica vede in prima fila importanti aziende valsabbine, quali Oli, Valsir, Fondital, Gmf, la Ave stessa, tutti partner del nuovo progetto di “Borgo Ave”. Con questo importante intervento il centro storico del paese valsabbino troverà nuova vita. I lavori di riqualificazione sono già iniziati e si prevede di completarli entro la fine del prossimo anno.

In foto il cantiere del nuovo “Borgo Ave” e il rendering del nuovo complesso con il ponte sul Degnone

110724VestoneBorgoAve1.jpg 110724VestoneBorgoAve1.jpg 110724VestoneBorgoAve1.jpg