A Binzago rivive il primo Novecento
di c.f.

Sabato e domenica i piccoli borghi di Binzago e San Lino di Agnosine si immergeranno in un’atmosfera d’inizio Novecento fra cimeli storici e fascino della Belle poque.

 

Continua il viaggio nel tempo della Pro loco Binzago-San Lino. Questo fine settimana, i due piccoli borghi ai piedi del colle di Sant’Eusebio, per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, si vestiranno a festa per rievocare il periodo storico che va dall’alba del Ventesimo secolo fino alla Grande Guerra.
La manifestazione, in calendario sabato 23 e domenica 24 luglio, è organizzata in collaborazione con il gruppo Alpini di Agnosine, con il patrocinio del Comune.

Nei due giorni sarà possibile ammirare mostre d’abiti d’epoca, vecchie carrozze, attrezzi agricoli e di lavoro di un tempo e una con ricordi e cimeli della Grande Guerra, dedicata al Corpo degli Alpini. Ci saranno esposizioni ed estemporanee di artisti, i mercatini artigianali e le osterie come una volta, sempre aperte.

Tanti gli appuntamenti che si succederanno nell’arco due giorni. Si inizia sabato alle 17.30 con il torneo di briscola. Per rivivere il fascino della Belle Époque sarà proposto lo spettacolo “Operetta che passione”, con il soprano Alice Katia Stefani accompagnata dal pianista Marco Paderni e dal comico cantante Gigi Franchini, in un doppio appuntamento, alle 18 e alle 20. La serata proseguirà con la musica popolare di Malghesetti e lo spettacolo ispirato al burlesque della compagnia Ordallegri.

Domenica 24 il borgo riprende vita dalle 9.30 con tutte le mostre e le osterie aperte. Spettacoli itineranti, giochi di una volta e intrattenimenti si alterneranno fino a sera. Alle 11.30 la messa presso il rifugio delle Penne nere; alle 12.30 il rancio alpino (spiedo su prenotazione a cura del gruppo Alpini, contattare Vaifro 0365/896322, Fabio 333/2452420, Maurizio 0365/896803). Alle 17 giungerà la fanfara alpina “Valchiese” di Gavardo, e dopo cena la compagnia Ordallegri presenterà la commedia “La sposa presunta cadavere”.

In collaborazione con il circolo ippico La Piana, nelle due giornate, dalle 18 alle 20, i bambini potranno provare il battesimo della sella sui pony. L’iniziativa rientra nel calendario Engea delle giornate “Bimbi&Cavalli” e “Giovani e Pony”.

091205Binzago.jpg