Manovra, ticket e rincari
di red.

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, entrano in vigore da questo lunedì le prime misure della manovra economica del Governo.

 

La manovra finanziaria approvata a tempo di record, va a tempo di record anche sulla Gazzetta Ufficiale. Per l'esattezza, da lunedì 18 entrano in vigore due norme particolari e cioè le norme modificate non previste dal decreto originario. Quali sono? Si tratta dei famigerati ticket sanitari da 10 euro per visite ambulatoriali specialistiche, quello da 25 euro per ricovero al pronto soccorso in codice bianco, i rincari del bollo sul deposito titoli e il superbollo per le auto di lusso sopra i 225 kw. Seguiranno con scadenze diverse l'entrata in vigore delle altre norme previste dalla manovra finanziaria, ad esempio il prelievo sulle pensioni cosiddette d'oro entrerà in vigore dal primo agosto, mentre il taglio sulle agevolazioni fiscali non prima del 2013.

Nel dettaglio va ricordato che sono esenti dai due ticket sanitari categorie di età e di reddito, come anziani con redditi sotto i 36.150 euro e bambini fino ai 14 anni. Sono esenti dal pagamento del ticket anche i disoccupati, i pensionati sociali, i pensionati al minimo e i familiari a carico, con reddito di 8.260 euro aumentato in base ai familiari, i malati cronici, gli affetti da malattie rare con attestato dell'Al, invalidi civili, di guerra, per motivi di lavoro o di servizio. Le Regioni hanno poi la libertà di non applicare il ticket da 10 euro purché prendano parte alla manovra con misure che garantiscano il taglio della stessa cifra prevista tramite prestazioni sanitarie equivalenti.

Per il superbollo sulle auto invece sono 418 i modelli che hanno un motore da 225 kw: berline di lusso, auto sportive, grandi Suv. Quasi tutte auto a benzina. Le ibride sono otto tipi diverse e pochissime sono alimentate a gasolio (sedici modelli).

110717Tremonti.jpg