Malghe aperte nella Valle del Chiese
di red.

Gli alpeggi della Valle del Chiese del vicino Trentino aprono le loro porte a turisti, visitatori ed escursionisti.

 

Dal 16 luglio al 28 agosto tre malghe della Valle del Chiese e del Comune di Tione aprono le loro porte a turisti, visitatori ed escursionisti.
Gli alpeggi saranno aperti ai visitatori delle 9 alle 17, tutti i giorni escluso il lunedì.

La prima di questi è la Malga Tonolo (1.456 m s.l.m.) nel territorio di Storo: alle 9 ci sarà la possibilità di assistere ad alcune fasi della lavorazione del latte e della caseificazione, alle 17 alla mungitura.

In località Boniprati a Castel Condino sarà aperta al pubblico la Malga Table (1.640 m s.l.m.). Qui dalle 14 alle 17 sarà possibile assistere alle varie fasi della lavorazione del latte: dalla bollitura, alla cagliata, fino alla realizzazione della forma.

Terza e ultima è la Malga Cengledino (1.660 m s.l.m.) a Tione di Trento, aperta solo a partire da agosto. Anche qui alle 9 si potrà assistere ad alcune fasi della lavorazione del latte, la realizzazione della cagliata, la posa in fascere e, a seguire, la produzione della ricotta (solo martedì e sabato). Alle 16.30 è l’ora della mungitura (tutti i giorni, escluso lunedì).

Giro delle Malghe
Ad alte quote delle montagne che circondano la Valle del Chiese trentina sono presenti numerose superfici a prato e pascoli di alta montagna, disseminate di case sparse, fienili di monte e da malghe.
Queste ultime costituiscono un aspetto importante e caratteristico della zona. Si è creato un percorso in quota, sulla sponda destra idrografica, che interessa il maggior numero di malghe possibili e che si immerge nel verde delle montagne circostanti.
Le trentadue malghe sparse nella zona montana della Valle del Chiese formano quasi una corona che sovrasta e cinge la Valle.
Di queste, solo otto sono state interessate dai lavori di sistemazione. Sono dotate di alcuni posti letto e dei servizi. All’esterno delle varie malghe sono state create poi delle sistemazioni con punti fuoco e pic-nic e dei recinti per il libero pascolo degli animali, senza che vi sia il rischio di un loro allontanamento.
Sul sito www.visitchiese.it, nella sezione “Cosa fare” sono descritti diversi itinerari consigliati.

110716muccheInMalga.jpg