Parcheggio selvaggio
Un lettore solleva il problema del parcheggio fuori dagli spazi consentiti davanti al palazzetto dello sport di Gavardo con disagi anche per chi deve portare i rifiuti ai cassonetti.

Gentile Direttore,
Le scrivo per un problema che affligge noi residenti nei pressi del palazzetto dello sport di Gavardo ubicato in Viale Avanzi, ma parlerò comunque a titolo personale.
Pur essendo ben contento delle numerose manifestazioni sportive e culturali che ivi si tengono, purtroppo ci si deve scontrare con la maleducazione di molte persone che parcheggiano la propria auto in maniera indiscriminata.

Ho scattato qualche fotografia per documentare la situazione, la galleria è raggiungibile pubblicamente a questo link: http://tinyurl.com/6a8o8hx.

Come si vede, il problema principale è che spesso i cassonetti dello sporco sono inagibili a causa di questi incivili, e questo anche quando il parcheggio del supermercato di fronte è mezzo vuoto, ma anche se non lo fosse il problema non sarebbe da meno. Io godo di ottima salute, perciò riesco a scavalcare le macchine per poter buttare lo sporco, ma mi è capitato di vedere persone anziane bloccate da questi ostacoli, immaginiamoci poi un disabile in carrozzina cosa potrebbe fare! Ovviamente una (una!) volta che mi sono permesso di far civilmente notare che c'erano altri posti liberi ad un giovanotto, mi sono sentito pure rispondere "Cosa ti importa?", beh, non proprio con questi termini...
Mi importa eccome, perché il disagio è continuo.

Ho scritto una e-mail tempo fa al Comando della Polizia Locale; l’allora Com.te Enrico Masi ha prontamente risposto che il problema era conosciuto e al vaglio e una soluzione sarebbe stata presto trovata, questo 13 mesi fa.
Durante una recente manifestazione durante la quale, come al solito, ho dovuto fare lo slalom fra le auto davanti ai cassonetti, ho fatto notare la situazione a due agenti sul posto, mi è stato risposto "Ha ragione, ma c'è il torneo". Non mi sembra una risposta soddisfacente, visto che fra tornei, fiera, partite varie, allenamenti, ecc, c'è spesso qualcosa! Gli agenti se ne sono andati e poco dopo è arrivata un'altra pattuglia, che bellamente parcheggiava sul marciapiede, come si vede in una delle foto, tanto per dare il buon esempio. E non mi si vengano a tirare in ballo "questioni di ordine pubblico".

Oltre al fatto dei cassonetti, molta gente parcheggia nel mezzo del piazzale, ove non vi sono strisce che delimitano aree di sosta, rendendo molto difficoltoso spostare la vettura da parte di chi avesse regolarmente posteggiato e rendendo poco chiaro da dove si debba passare, ho visto più volte pedoni e biciclette a rischio di investimento a causa di questo.
Ciliegina sulla torta sono i posti riservati agli invalidi spesso occupati da autovetture senza apposito tesserino, così come le aree destinate ai motocicli, anch'esse vanificate da macchine.
Nella galleria fotografica, i cui scatti sono stati ripresi in settimane diverse, si vede la stessa auto una volta nello spazio invalidi, un'altra in quello dei motocicli, buone abitudini? Ho oscurato le targhe per privacy, ma posso assicurarvi che è lo stesso veicolo.
Per anni mi sono preso cura di parenti invalidi e oltretutto sono motociclista e sono quindi attento a certe cose. In più devo buttare lo sporco, chiedo tanto?

Se fossi maleducato come questi "utenti" dovrei svuotare i miei rifiuti sulle auto che precludono il passaggio ai cassonetti, dovrei bloccare con la mia motocicletta l'accesso agli sportelli di queste vetture, ma credo che calpestare i diritti altrui non sia la strada giusta, come ingiusta è la situazione attuale. Non propongo soluzioni perché non è il mio compito, chiedo solo alle autorità competenti che facciano rispettare le regole, regole che sono veramente semplici e che prevedono la rimozione forzata o sanzioni amministrative, se non sono in grado trovare altri modi più ortodossi.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.

Lettera firmata

110715GavardoPalazzetto3.jpg 110715GavardoPalazzetto3.jpg 110715GavardoPalazzetto3.jpg