Vittoriano: una storia lunga cento anni
di red.

Questo venerdě 15 luglio alle 19 sarŕ presentato il documentario realizzato da due studenti della Cattolica di Brescia sull’Altare della Patria.

 

Sarà presentato in anteprima questo venerdì 15 luglio alle 19 presso il teatro del Centro Lucia a Botticino (via Longhetta) il documentario “Vittoriano 1911-2011 – Una storia lunga cento anni”.

Il video è frutto della convenzione stipulata fra il Comune di Botticino, ente capofila delle celebrazioni bresciane per i cento anni dell’Altare della Patria, e l’Università Cattolica sede di Brescia.
Il filmato, della durata di 26 minuti, realizzato da Silvio Bonomi e Rinaldo Frialdi del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo (Stars), racconta in maniera chiara e scientificamente documentata la genesi del massimo monumento nazionale, le vicende costruttive che l’hanno riguardato, la scelta del marmo di Botticino e di Mazzano per la sua realizzazione, gli effetti che questa decisione ebbe sul comparto marmifero bresciano, le valenze storiche, simboliche e artistiche di cui il monumento è carico.
Il laboratorio di Bonomi e Frialdi, in collaborazione con il coordinatore scientifico del progetto bresciano Massimo Tedeschi, ha scelto di raccontare questa straordinaria vicenda ricorrendo a immagini attuali del monumento, a filmati e immagini d’epoca, a interviste-testimonianza di studiosi e esperti che si sono occupati del monumento.

Il video del Laboratorio di cinematografia dello Stars è l’ennesimo frutto del progetto bresciano per celebrare il centenario dell’Altare della Patria. Un progetto fortemente voluto dai Comuni di Botticino e di Rezzato, dalla Camera di commercio industria agricoltura e artigianato di Brescia, dalla Lombardi Marmi, dal Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, dal Consorzio Marmisti Bresciani e dal Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera che ha coinvolto numerosi partner culturali e istituzionali, soggetti finanziatori ed enti patrocinatori.

110714RomaVittoriano.jpg