Una guida per il «Turismo di transito»
di c.f.

Diciassette manifestazioni per riscoprire sapori e bellezze valsabbine nella nuova guida dell'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro.

 

L’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro ha pubblicato la guida “Turismo di transito…”, percorso cultural-gastronomico della Valle Sabbia. «L’opuscolo – fanno sapere dall’Agenzia – nasce con l’intento di far conoscere e incentivare l’utilizzo dei prodotti locali. È interpretato come un viaggio attraverso la Valle Sabbia alla scoperta dei colori e dei sapori, con un connubio tra arte, piacere del palato e vista».

Le 17 manifestazioni proposte, distribuite nell’arco di tutto l’anno, andranno ad offrire piatti tipici della tradizione valsabbina, riscoprendo ricette ormai in disuso, regalando la possibilità di conoscere un territorio diverso, dove la cultura e il piacere si legano strettamente alle bellezze naturali e ai prodotti di qualità.

Fra queste alcune sagre popolari, manifestazioni fisse delle Pro loco, percorsi enogastronomici ormai consolidati, fino ad arrivare al rinomato Carnevale di Bagolino.

Lo scopo della pubblicazione è di fornire al viaggiatore l’occasione di scoprire angoli remoti, manifestazioni folcloristiche, chiese e monumenti storici ancora poco noti al pubblico, dislocati lungo la Valsabbia.

0510IdroScorciPaeseLago01.jpg