Il nuovo disco di Viviana Laffranchi
di Davide Vedovelli

Per la riapertura questa sera della festa “Barghe a tutta...” la cantautrice di casa presenta l’anteprima del suo nuovo album “Denŕc’ ai öc’”

Questa sera alla festa “Barghe a tutta…” sarà proprio Viviana Laffranchi, cantautrice nativa di Gardone Valtrompia ma attualmente residente proprio a Barghe, a presentare la sua ultima fatica discografica.

Viviana ha iniziato alcuni anni fa a calcare le scene musicali bresciane con alcune canzoni prestate a “…Gói de cöntàla?”(la tradizionale raccolta dialettale edita da Palco giovani). Nel 2007 l’esordio su cd con “Cose giuste e sbagliate”, in stile pop italiano decisamente brillante.
Viviana ha poi così ripreso a scrivere in dialetto bresciano, lingua che le è congeniale, con ottenendo con il brano “Ös” (“fuori dai piedi”!), una prestigiosa selezione per la finale dell’ultimo SanremoDoc riservato al dialetto. Questo risultato ha convinto la cantautrice bresciana a lavorare con ancora maggiore intensità, giungendo così proprio in questi giorni a pubblicare il suo nuovo cd, “Denàc’ ai öc’”.

Si tratta del primo volume di una collana dedicata agli autori dialettali bresciani, “Storie dela nòssa zènt”, edito grazie al fondamentale supporto di Palco giovani, della Provincia e del Comune di Brescia, della Comunità Montana Valle Sabbia e del Comune di Vestone.
Il cd contiene "Os" la canzone con la quale è arrivata fra i 10 finalisti di Area Sanremo e "Robe che va 'ndré" scritta a quattro mani con Riccardo Maffoni.
Questa sera alle 21.30 presso la festa “Barghe a tutta…” avremo occasione di sentire Viviana Laffranchi accompagnata dalla sua band (Chikko Zanetti, Beppe Facchetti, Michele Coratella, Giulio Scalmana). Come ogni grande serata anche quella di questa sera avrà alcuni ospiti sul palco: Valentina Zanaglio, Stefano Giustinelli e Cristian Mondini.

Chi non riuscisse proprio ad esserci avrĂ  occasione di sentirla domenica pomeriggio alla festa delle Paludi di Mura (in acustico, ossia Viviana Laffranchi, Federico Zanetti e Andrea Pilotelli) che apriranno il concerto di Charlie Cinelli.

101005Viviana.jpg