Addio alla maestra Begliutti
di Giancarlo Marchesi

Si terranno questo giovedě 14 luglio, alle 16.30 nella chiesa parrocchiale vestonese, i funerali di Maria Pialorsi ved. Begliutti, insegnante in tante scuole valsabbine.

 

Si è spenta la maestra Piera Pialorsi, vedova Begliutti, insegnante d’intere generazioni di valsabbini e già animatrice dell’Avis locale. Rimasta orfana di padre in tenera età, la madre Maria, con non pochi sacrifici, riuscì a mantenerla presso il collegio femminile di Lonato affinché frequentasse con profitto l’Istituto magistrale.

Ottenuto il diploma, nell’immediato dopoguerra Piera iniziò la sua lunga carriera d’insegnamento a Capovalle, per poi spostarsi presso le scuole elementari di Alone, Mura e Anfo. Era, quella degli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso, una esperienza didattica che richiedeva dedizione e sacrificio. Tanto è vero che la giovane maestra Piera era costretta, durante i duri inverni valsabbini, a rimanere lontana dalla propria famiglia per parecchi mesi. Sul finire degli anni ’50 ottenne la cattedra presso la Scuola elementare «Abba» di Vestone, dove concluse la sua esperienza nel 1982.

Sposò Franco Begliutti, dirigente della Banca Valsabbina e sindaco di Vestone negli anni Settanta. Lascia due figli, Daris già medico condotto di Bagolino, e Gualtiero, impiegato, oltre a quattro nipoti. Il rito funebre si svolgerà domani, giovedì 14 luglio, alle ore 16.30 nella parrocchiale vestonese.

110713VestoneMaestraMariaPialorsiBegliutti.jpg