Domenica la Blumon Marathon
di c.f.

Domenica 350 skyrunner correranno fra il Gaver e il passo del Blumone per la 13esima edizione della spettacolare corsa in montagna, terza prova del trittico Promosport Valli Bresciane.

 

Venticinque chilometri e 2.400 metri di dislivello. Bastano questi numero per descrivere la difficoltà della Blumon Marathon, corsa in montagna in calendario domenica prossima, 17 luglio, sui monti del Gaver. Anche questa tredicesima edizione della gara, intitolata alla memoria di Alfio Marca, rientra nel Trittico SkyRace Promosport Valli Bresciane, di cui è la tappa conclusiva, con la Valle Sabbia Half Marathon, corsa il 17 aprile scorso a Provaglio Val Sabbia, e il Gir de le malghe, disputato 5 giugno a Marcheno.

Il percorso si snoda come sempre nel pieno Parco dell’Adamello, fra le quote 1.500 metri della Piana del Gaver e i 2.633 del Passo del Blumone, in un ambiente alpino di grande suggestione. I campioni di skyrace riescono a percorrere i 25 km in meno di due ore, per tutti gli altri il tempo massimo consentito è di 5 ore. Il tracciato non presenta vie esposte o d’arrampicata, ma richiede piede sicuro, capacità di adattamento della corsa e cambi di ritmo sui diversi terreni, tra strade sterrate, sentieri, tratti di ganda (un terreno formato prevalentemente da massi e sfasciumi granitici), e anche passaggi su neve. Per questa edizione gli organizzatori si attendono il raggiungimento di un nuovo record, visto che è stato sistemato il sentiero in discesa dal lago della Vacca, nella sua parte finale. Attualmente è detenuto da Claudio Cassi con 1h 58’04”, fatto registrare nell’edizione 2009.

«La Blumon Marathon ha una triplice valenza – ci dice Gianzeno Marca, direttore della gara e presidente dell’Agenzia turistica di Valle Sabbia -. Innanzitutto è un’importante manifestazione che valorizza il territorio. Inoltre ogni anno siamo fedeli al motto “correre in alto per aiutare chi sta in basso” devolvendo il ricavato della sottoscrizione a premi a un’associazione di volontariato. Quest’anno sarà devoluto all’Aisla (associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) di Brescia per i suoi progetti di ricerca. Infine – conclude Marca – è anche un’occasione di avviamento allo sport, perché al mattino sarà organizzata una “mini marathon” per i più piccoli».

Il programma di domenica prevede il ritrovo in località Gaver, presso il Blumon Break. Alle 8.15 si terrà il briefing e alle 8.30 il via alla corsa. Mentre gli atletici raggiungeranno le vette, nella piana del Gaver si terrà una “mini marathon” per i ragazzi, su un circuito di 1,3 km. Info per iscrizioni su www.promosportvallibresciane.it.

110713BlumonMarathon.jpg